E…STATE CON FIDAS

c.s. | Mille miglia nautiche in tre settimane: è quanto percorrerà l’imbarcazione FIDAS che lunedì 7 luglio ha preso il largo da Imperia per il FIDAS Coast to Coast, la prima avventura estiva della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue. A bordo della Lullaby, una barca a vela di 11 metri, i volontari del dono, guidati dal presidente nazionale FIDAS Aldo Ozino Caligaris, lunedì 15 e martedì 16 faranno tappa in Campania. Contemporaneamente un’altra imbarcazione partita da Trieste raggiungerà nelle stesse giornate l’Abruzzo e il Molise.
Le imbarcazioni FIDAS raggiungeranno 41 porti in 14 regioni italiane percorrendo complessivamente oltre duemila miglia nautiche. Con un unico obiettivo: attirare l’attenzione sulla realtà della donazione del sangue, in particolare nel periodo estivo caratterizzato da momenti di criticità, diffondendo la cultura del dono volontario, anonimo, gratuito e associato. E raggiungere Reggio Calabria dove il 28 luglio i donatori di sangue provenienti da tutta la penisola sfideranno a nuoto le acque dello Stretto di Messina per la VII Traversata della Solidarietà.
Nel corso del 2012 i 462.369 donatori FIDAS hanno contribuito al raggiungimento del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti con 425.003 unità, assicurando la riuscita dei 9000 eventi trasfusionali quotidiani a favore dei cittadini del nostro Paese. “Tuttavia per confermare l’equilibrio raggiunto in Italia – afferma il presidente nazionale FIDAS – occorre intraprendere ulteriori iniziative di coinvolgimento della popolazione e in particolare delle nuove generazioni che dovranno garantire anche in futuro il mantenimento e il miglioramento dei risultati ottenuti”.
L’iniziativa ha ottenuto il sostegno della Guardia Costiera e il patrocinio della Lega Navale, del Centro Nazionale Sangue, della SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale ed Immunoematologia) e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Gode inoltre del contributo economico della Fondazione Carical e di Kedrion, azienda leader nella produzione di farmaci plasmaderivati. I donatori, infatti, provvedono anche alla disponibilità di plasma, la parte liquida del sangue, destinato al frazionamento industriale attraverso le procedure aferetiche e tramite la separazione del sangue donato.
La Campania ha complessivamente fornito nel corso del 2012 24mila kg di plasma destinato alla lavorazione farmaceutica per la produzione dei medicinali plasma derivati con un aumento dell’1,8% rispetto al 2011, dato ancora lontano dalle medie nazionali. “Per cercare di risolvere la problematica relativa alla raccolta plasma in Campania, fra gli attori del sistema trasfusionale regionale e i rappresentanti associativi, è stata tracciata una linea di condotta da seguire per ridurre il gap che ci distingue in negativo fra le altre Regioni virtuose – afferma il presidente regionale FIDAS Gennaro Carotenuto; – mi auguro che tale manifestazione sia di stimolo per cominciare a cercare soluzioni adeguate al problema”.
Nel pomeriggio di lunedì 15 la Lullaby della FIDAS raggiungerà il porto di Ischia, dove a fare gli onori di casa ci saranno Luigi Trani, presidente ADVS Ischia, il sindaco Giosi Ferrandino, il presidente della Lega Navale e sindaco di Forio Francesco Del Deo, il vice presidente della Lega Navale Franco Buono e gli altri sindaci dell’isola.
Nella mattinata di martedì 16 vele spiegate verso Napoli, dove alle 11.30 accoglieranno l’equipaggio il Presidente della Provincia dott. Antonio Pentangelo e i rappresentanti della Regione Campania e del Comune di Napoli. Oltre a loro il dott. Nicola Scarpato, Direttore del Centro Regionale Sangue e alcuni medici trasfusionisti che hanno raccolto l’invito del presidente regionale FIDAS Gennaro Carotenuto a fare rete per raggiungere insieme gli obiettivi di qualificazione del sistema sangue. E naturalmente i donatori FIDAS e i giovani che hanno raccolto l’invito a tendere il braccio.
Madrina dell’evento Miriam Candurro, gioioso volto di “Un posto al sole”, che ha voluto accogliere il messaggio di solidarietà lanciato dai donatori FIDAS.
Alle 14.30 la Savage riprenderà il largo: il presidente Carotenuto insieme alla Coordinatrice regionale Giovani FIDAS Marcella Guadagnolo si uniranno all’equipaggio per passare il testimone alla FIDAS Calabria.

Attraverso il sito www.fidas.it e le pagine Facebook FIDAS e FIDAS Coast to Coast si potranno seguire in tempo reale i percorsi delle imbarcazioni, gli incontri, i momenti di festa, gli interventi degli ospiti e tutto il dietro le quinte di questa grande avventura.

La FIDAS in Campania
Sono cinque le Associazioni di donatori di sangue federate FIDAS in Campania: FIDAS Atan Napoli, ADVS Ischia, FIDAS Partenopea, FIDAS Provinciale Caserta e ADVS Marcianise. Complessivamente gli 11.163 donatori FIDAS nel 2012 hanno donato 6.615 unità di sangue ed emocomponenti.

Responsabile Comunicazione: Cristiano LENA – 393.5734108 – lena.cristiano@gmail.com
Sede FIDAS Nazionale Tel: 06/68891457 fidas@fidas.it