Helen Mirren, a Ischia Global nel mito di Visconti

Helen MirrenISCHIA – E’ stato assegnato a Helen Mirren, una delle più grandi attrici inglesi, il ‘Legend Ischia Award – Nel mito di Luchino Visconti’ che le sarà consegnato il 18 luglio a La Colombaia nel corso del 13 esimo Ischia Global film & music fest (11-19 luglio) in una serata d’onore per la ‘regina’ del cinema, Oscar per ‘The Queen’. Il ‘Legend Award’ andrà anche al regista americano Taylor Hackford, uno dei maestri di Hollywood e presidente della ‘Directors Guild of America’, già Ischia Art Award nel 2005, marito della Mirren. Dopo Antonio Banderas, Nicolas Winding Refn, Andrea Bocelli, Matteo Garrone, Jimmy Kimmel e la presidente dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs, si arricchisce così con altre due importanti personalità il parterre degli ospiti del festival prodotto da Pascal Vicedomini per l’ Accademia internazionale Arte Ischia e promosso con la Regione Campania, MIBACT, U.E. in collaborazione con ICE, ANICA, APT.
”Sarà l’occasione per onorare la straordinaria carriera di Helen Mirren – annuncia il doppio riconoscimento Marina Cicogna (Accademia internazionale Arte Ischia) – e festeggiarla anticipando di qualche giorno il suo 70 esimo compleanno (il 25 luglio, ndr). Vogliamo che sia un omaggio memorabile e il richiamo a Visconti è quanto di più vicino all’ eleganza e al rigore di una artista di enorme fascino. Da questo premio vorremmo che riparta il definitivo il rilancio della casa museo del maestro, villa La Colombaia ”.
La Mirren darà il volto alla giornalista Hedda Hopper nell’attesissimo film ‘Trumbo’, il biopic sullo sceneggiatore star di Hollywood (autore tra l’altro anche del soggetto di Vacanze Romane per il quale vinse l’Oscar) che finì sulla lista nera del governo Usa negli anni 50.
Molto legati al sud Italia dove trascorrono lunghi periodi dell’anno, Mirren e Hackford parteciperanno al Social Cinema Forum, cuore della manifestazione.
Recentemente Mirren , da sempre impegnata nel sociale, ha parlato di difficoltà Hollywood per le attrici non più giovanissime, lanciando dure accuse di maschilismo. La Mirren già prima di raggiungere la popolarità globale nel cinema era una star del teatro shakespeariano. Oltre al’Oscar per il quale è stata quattro volte candidata ha vinto 2 Prix al Festival di Cannes, la Coppa Volpi a Venezia , 3 Golden Globe, 4 Premi BAFTA, 4 Premi Emmy, 4 Screen Actors Guild e un Tony Award.