Ischia, illuminazione pubblica pericolosa

In via Gianturco lampioni tenuti al palo dal ferro filatoGennaro Savio | ISCHIA – Che in molte zone del Comune di Ischia l’impianto della pubblica illuminazione fosse obsoleto non è certamente una novità. Infatti sono anni che attraverso i nostri servizi giornalistici denunciamo la presenza, lungo le strade ischitane, di lampioni che all’altezza della lampadina presentano ancora fili elettrici in bella mostra e di pali della luce pericolosi perchè corrosi alla base dalla ruggine e i cui fori preoccupano e non poco per la loro staticità. Ma non è tutto. A Campagnano, ad esempio, ci sono anche pali vistosamente inclinati mentre in via Gianturco i vetri di svariati lampioni, alcuni dei quali tenuti al palo dal ferro filato, risultano vergognosamente spaccati. Si tratta di una situazione vergognosa presente su parecchie strade del nostro Comune e di cui sono responsabili politicamente e amministrativamente sia i precedenti che gli attuali amministratori comunali che sino a questo momento hanno sostituito i lampioni della pubblica illuminazione solo su alcune strade centrali. Negli anni scorsi a seguito dei nostri video-denuncia, alcuni pali bucati alla base furono segnalati con della vernice rossa ma non sono stati mai rimossi mentre quei pochi che sono stati tolti, come in via Morgioni davanti al Mercato Comunale, non sono stati mai sostituiti e nelle ore serali col buio pesto i pericoli per l’incolumità di pedoni e automobilisti sono quotidianamente dietro l’angolo.

Corso Vittoria Colonna, asola entrata nel palo, cavi elettrici scoperti a portata di bambino 2Intanto alcuni cittadini ci hanno segnalato l’ennesima e pericolosa anomalia. Al centralissimo Corso Vittoria Colonna, nel tratto di strada andando verso via Pontano, ci sono ben due pali della pubblica illuminazione con i cavi pericolosamente scoperti ad altezza di bambino. Uno dei lampioni manca dell’asola mentre in un altro l’asola è visibile ma è entrata nel palo. La cosa più sconcertante è che un cittadino ci ha dichiarato di aver visto, durante uno dei temporali dei giorni scorsi, uno di questi pali ricolmi d’acqua: da non credere! Ma possibile che queste pericolose anomalie nessuno le noti? Possibile che la morte a Sant’Angelo negli anni scorsi del piccolo Alessio Ucciero non abbia insegnato nulla? Che tristezza!
Caro Sindaco Giosi Ferrandino, ben vengano pure le luminarie natalizie quale richiamo per il turismo, ma a Ischia ci sono priorità per cui investire fondi che non possono più attendere come la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole, delle pinete ed in primis la messa in sicurezza dell’impianto di pubblica illuminazione. A cosa serve il bosco incantato se poi vicino ad un palo della luce ognuno di noi rischia di rimanere folgorato?
Chiediamo per l’ennesima volta al Sindaco Ferrandino la messa in sicurezza dell’impianto della pubblica illuminazione su tutte le strade del territorio comunale a partire dalla sostituzione dei pali bucati alla base dalla ruggine e la copertura, con asole adatte, dei fori apertisi nei pali del Corso Vittoria Colonna dove i cavi elettrici sono pericolosamente esposti ad altezza di bambino.