Bambini da amare, bambini da salvare: a Ischia domenica 11 Ottobre le manovre salvavita pediatriche

Domenica 11 Ottobre a Ischia in Piazzetta San Girolamo dalle 10:00 alle 13:00 la Società Italiana di Medicina d’Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) – con la collaborazione dell’UOC di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno diretto dal Dr. Giuseppe Parisi, con la partecipazione dell’Associazione Termalisti dell’Isola d’Ischia e con il patrocinio morale del Comune d’Ischia – propone la Giornata Nazionale ‘Una manovra per la vita’.

In età pediatrica il soffocamento rappresenta un grave pericolo: gli episodi di inalazione di corpi estranei che si verificano durante il gioco o l’alimentazione possono portare all’ostruzione delle vie aeree, con successiva insufficienza respiratoria e rischio di morte. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento delle manovre di disostruzione da corpo estraneo nelle vie aeree e prevenire una delle cause più frequenti di morte per incidente. La tempestività con la quale si interviene è determinante.
Le manovre salvavita possono essere effettuate in modo efficace da chiunque sia adeguatamente istruito.
Tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino dovrebbero conoscere e provare a simulare le manovra salvavita.

Genitori, nonni, educatori e insegnanti sono invitati a partecipare per diffondere la conoscenza delle tecniche di disostruzione delle vie aeree che – se ben applicate, anche da personale non sanitario – possono salvare la vita ai bambini.