Polisportiva Panza, una serata per Angelo Polito

Angelo1c.s.| Una serata all’insegna del ricordo quella che si è svolta domenica scorsa a Panza. I ragazzi dell’associazione Moveo, infatti, hanno deciso quest’anno di dedicare il tradizionale spettacolo di chiusura della Polisportiva panzese all’amico Angelo Polito, scomparso qualche mese fa. Angelo che proprio domenica scorsa avrebbe compiuto ventisei anni. Dopo la sfilata di apertura delle bande di Panza, Forio e Barano, tanti sono stati gli amici e colleghi di Angelo che si sono succeduti sul palco alternandosi alle registrazioni delle prestazioni canore del ragazzo: Nello Di Maio e i suoi ragazzi, Antonio Iacono, Gaetano Maschio, Roberto Lombardi, Franco “Sol” Patalano. Tanti coloro che in piazza hanno assistito allo spettacolo, stringendosi intorno ai genitori e ai familiari dell’amico che non c’è più.

Angelo2Toccante l’intervento dell’amico Franco Erotico: <<Caro Angelo, anche se stasera non sei qui fisicamente, lo sei spiritualmente nei cuori di tutti noi…esiste un tempo per non rimandare le cose da dire, che è il tempo giusto, come stasera in questa meravigliosa piazza della tua Panza, per lasciar esprimere i nostri cuori verso di te… e a volte proprio quando sarebbe il tempo giusto tutti noi ci rifugiamo in un “ma tanto è inutile, o difficile dirtelo, ho ancora tanto…” e per pigrizia o per paura di offendere la sensibilità altrui, per timidezza o per lo scarso desiderio di esporsi troppo, ci si tiene dentro le parole da dire…Questo deve essere il rapporto umano: mai più parole non dette… Caro Angelo, quanti meravigliosi sorrisi ci hai donato, quanta amicizia hai donato a noi, quanto amore ci hai donato… Sono sicuro che ci guardi da lassù, perché la morte non è niente, adesso che tu sei in paradiso…adesso che tu sei un angelo noi non ti dimenticheremo mai, perché nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta.>>

Angelo3Anche il primo cittadino di Forio, Francesco Del Deo, ha voluto essere vicino ai familiari di Angelo, condividendo in maniera commossa i suoi ricordi con i presenti.
Nel corso della serata, il presentatore Claudio Iacono ha invitato sul palco i vincitori delle varie manifestazioni della Polisportiva, iniziata lo scorso 18 luglio e terminata il 17 agosto con l’imperdibile corsa podistica. Primi, secondi e terzi classificati delle gare di nuoto, corsa, tiro alla fune, corsa nel sacco, pallavolo, calcio a 5, bocce, hanno potuto ritirare i trofei dalle mani di Ivano Di Scala e Gianni Di scala, rispettivamente nipote del compianto Don Cristoforo a cui è dedicato da anni il torneo di calcetto, e figlio di Salvatore a cui da qualche anno è dedicata la gara di nuoto S.Angelo-Sorgeto. Scrive il consigliere comunale Lello Buono sulla propria pagina Facebook: << Attendere con ansia di essere premiati è sempre qualcosa di magico per i giovani atleti e, questa serata di chiusura della polisportiva organizzata dalla MOVEO dai contenuti ricchi ed intensi è stata l’occasione giusta per un momento di forte aggregazione. Grazie agli amici della MOVEO>>.
Una foto e un quadro raffiguranti Angelo sono stati donati ai genitori da parte dell’associazione Moveo, di cui il ragazzo era socio, e dall’artista Fermina Migliaccio, le cui opere realizzate con tecnica pirografica sono state esposte in una mostra allestita per l’occasione.Bello e commovente il momento finale, coi palloncini recanti le firme di tutti gli intervenuti lasciati liberi di volare verso il cielo, mentre il presentatore affermava: “Che possa arrivare il nostro pensiero al nostro amico Angelo!”.