Riscaldamento globale: troppo tardi per arrestarlo?

Il riscaldamento globale-page-001c.s. | ISCHIA – Organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal Circolo Sadoul e dal Liceo di Ischia, sabato 22 marzo –alle ore 17,30- si svolgerà un importante evento culturale nella sala del Hotel Re Ferdinando (ex Jolly) di Ischia. Avremo tra noi, per una conferenza destinata prevalentemente agli studenti ma aperta a tutti, una delle massime autorità mondiali in tema di climatologia che parlerà sul tema: “Il riscaldamento globale; troppo tardi per arrestarlo?”
Il prof. Thomas Stocker è infatti co-presidente del Primo comitato intergovernativo dell’ONU per i problemi del clima; il prof. Stocker –che parla correttamente l’italiano- insegna all’Università di Berna, ed ha tenuto corsi presso gli Atenei di Londra, Montreal, New York ed Honolulu.
L’introduzione – dal titolo “Il clima. Tema globale. Presentazione del tema”- sarà curata dal prof. Antonio Ereditato, direttore del Laboratory for High Energy Physics e dell’ Albert Einstein Centre for Fundamental Physics dell’Università di Berna. Presiederà il giornalista e scrittore isolano Pietro Greco. La conferenza sarà aperta dal saluto dell’Avv. Isidoro Di Meglio, assessore alla cultura del comune di Ischia e socio della DIM Hotel che ospita la manifestazione.
In considerazione dell’importanza dell’iniziativa, che consentirà di interloquire con i massimi esperti su di un tema di assoluta attualità quale è quello dei cambiamenti climatici, si confida nella presenza dei docenti e degli studenti isolani. A richiesta, come in occasione di altre conferenze, sarà fornito attestato di partecipazione.