Psiche & Letteratura una volta al mese da IMAGAENARIA

LIBRERIA IMAGAENARIA – Palazzo dell’Orologio – Ischia Ponte

“PSICHE E LETTERATURA” – Francesco Frigione incontra OMERO, CORTÁZAR, SHAKESPEARE E VILA-MATAS

Venerdì 22 Aprile 2016, H. 18:00 – 21:00

LA MATERIA DEI SOGNI
Conferenza di psicologia analitica su “La Tempesta” di W. Shakespeare

Il potere ipnotico del teatro secondo Shakespeare: non solo rappresentazione che simula i processi dell’esistenza stessa, ma strumento di cura dell’anima sofferente per gli squilibri dell’immaginazione. Quell’immaginazione che offusca gli esseri umani e li guida all’ingiustizia, oppure li risana. Un ritorno alle origini dello spettacolo teatrale. Quando l’arte di un genio, giunta al suo culmine, intreccia psicologia del profondo ed etica.

Venerdì 18 Marzo 2016, H. 18:00 – 20:00

LA CASA OCCUPATA
Conferenza di psicologia analitica sull’omonimo racconto di J. Cortázar

Un fratello e una sorella in una grande casa avita. I due vivono nell’abitazione, l’abitazione vive in loro: l’osmosi è totale, così come la simbiosi della coppia. Non v’è altro interesse al di fuori di quelle mura, nessuna passione, nessun conflitto. All’apparenza i protagonisti assistono imperturbabili allo svolgersi del proprio destino senza tempo. D’un tratto, però, l’illusione crolla miserevolmente e felpate presenze senza volto né nome condurranno i due fratelli all’ineludibile finale …

Venerdì 19 Febbraio 2016, H. 18:00 – 20:00: “ULISSE, CIRCE E L’ERBA MOLY” (per tacere di Ermes)
Una conferenza di psicologia analitica sul libro X dell’Odissea tenuta da Francesco Frigione

Circe, la divina seduttrice, la “lupa” che riduce gli uomini alla schiavitù degli istinti, nasce dalla cosmica unione del Sole con la Notte. Con l’aiuto di Ermes e dell’erba Moly, Ulisse resiste all’ incantamento della maga, che, sconfitta, gli indicherà il percorso agli Inferi. Qui l’eroe conoscerà il proprio destino e i più profondi misteri della natura umana. Un racconto iniziatico sul lavoro creativo della metafora nel percorso di individuazione psichica.

 Venerdì 18 marzo 2016, H. 18:00 – 20:00: “CASA OCCUPATA”
 Venerdì 22 aprile 2016, H. 18:00 – 20:00: “LA MATERIA DEI SOGNI”
 Venerdì 20 maggio 2016, H. 18:00 – 20:00: “ESPLORATORI DELL’ABISSO”

Francesco Frigione: Psicologo e psicodrammatista analitico a Roma, forma psicoterapeuti e insegnanti. Direttore della rivista internazionale Animamediatica, è membro del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto.