Gianluca Castagna | Nuova edizione dei prestigiosi David di Donatello, la 57esima per l’esattezza, ed ecco ufficializzate le nomination per il riconoscimento più importante del cinema italiano. Il regista ischitano Leonardo Di Costanzo si aggiudica la candidatura al David come miglior regista esordiente con il film L’intervallo. Nella cinquina, Amiche da morire di Giorgia Farina, Razzabastarda di Alessandro Gassmann, La città ideale di Luigi Lo Cascio, Ciliegine di Laura Morante.
Un grande risultato per il primo film di finzione di Di Costanzo, dopo una lunga carriera dedicata alla realizzazione di documentari apprezzati e premiati nei festival cinematografici di tutto il mondo.
Presentato alla scorsa Mostra d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti (mai fu più colpevole l’esclusione dal Concorso Ufficiale), L’intervallo è stato subito il film italiano più amato al Lido.
Napoli, due ragazzi rinchiusi in un collegio abbandonato nel cuore della città. Veronica è giovane ostaggio del boss del quartiere. Salvatore è costretto a tenerla d’occhio. Tra dispetti e piccoli litigi, emerge lo spazio anche per sognare e confidarsi l’uno con l’altra. Una partitura libera – ma transitoria – nel segno dell’immaginazione. Un tempo sospeso nel quale coltivare la speranza di sfuggire al proprio destino.
Con L’intervallo Leonardo Di Costanzo costruisce un quadro poetico, ma agghiacciante, sull’assurda violenza operata dalla società sull’individuo, lavorando su un piano di realismo e su un’assunzione di responsabilità che presuppongono una rabbia interiore (e forse un dolore) fuori dal comune.
Lascia perplessi l’aver confinato un film importante e prezioso come L’intervallo nelle categoria riservata agli esordienti. Di Costanzo è un cineasta di lungo corso, forse sarebbe stato più opportuno e giusto che il film corresse assieme agli altri (il numero maggiore di nomination è andato a Diaz di Daniele Vicari e a Tornatore con La migliore offerta, ma gareggiano anche Matteo Garrone con Reality e Io e te di Bertolucci)
Il David di Donatello è un premio cinematografico italiano, assegnato dall’Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie e può essere considerato come l’equivalente per il cinema italiano del premio Oscar.
Per conoscere il verdetto bisognerà aspettare la serata del 14 giugno, durante la cerimonia di premiazione trasmessa su Rai Uno.