redazione | Edizione 2013 dei Ciak d’oro nel segno del grande cinema d’autore italiano. Nella serata dei premi ideati da CIAK, il mensile di cinema più venduto e popolare d’Italia, la vera sorpresa sono stati i riconoscimenti al film “L’intervallo” del regista ischitano Leonardo Di Costanzo.
Se il premio come miglior opera prima era infatti prevedibile, più inatteso è il premio al miglior produttore, andato a Carlo Cresto-Dina di Tempesta Film e Tiziana Soudani di Amka (con Paolo Del Brocco per Rai Cinema), produttori del bellissimo film di Di Costanzo, presentato l’anno scorso alla 69° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Ciak d’oro è un premio per il cinema italiano, assegnato annualmente dalla rivista diretta da Piera Detassis ed edita dal gruppo Mondadori. I riconoscimenti sono assegnati, per le categorie tecniche, da una giuria di critici e giornalisti di cinema, mentre i lettori della rivista votano il “miglior film”, la “miglior regia”, il “miglior attore protagonista”, la “miglior attrice protagonista” e il “miglior film straniero”
L’edizione 2013, oltre a Leonardo Di Costanzo, ha visto premiati, tra gli altri, Giuseppe Tornatore per “La migliore offerta”, Roberto Andò per “Viva la libertà” e Matteo Garrone per “Reality”.
I premi sono stati consegnati questa sera a Roma, nella prestigiosa sede di Palazzo Valentini.