La misura è davvero colma. Dopo i gravi disservizi subiti dall’utenza (in gran parte turisti) nella giornata di ieri 26 luglio 2013, il Sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino, scrive al prefetto di Napoli Dott. Francesco Musolino per denunciare la gravissima situazione della EavBus, l’azienda di trasporto pubblico che opera i collegamenti sull’isola. Nella nota il primo cittadino del comune di Ischia denuncia l’interruzione del servizio pubblico con gravissimi danni all’immagine di una delle mete turistiche più gettonate della Campania e del Mediterraneo.Ecco il testo della denuncia di Giosi Ferrandino.
Si fa seguito a pregresse comunicazioni relative all’oggetto inviate via fax a Codesta Prefettura Ufficio Territoriale del Governo in indirizzo, per rappresentare che la temuta interruzione del servizio di trasporto pubblico sull’isola di Ischia si è verificata in data odierna fra lo sconcerto dei numerosi turisti presenti sull’isola in occasione del fine settimana che ha registrato il concomitante svolgimento della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna. Nella propria precedente comunicazione lo scrivente aveva evidenziato che allo stato nessun provvedimento di aggiudicazione della procedura ad evidenza pubblica per la gestione del trasporto EAV bus risulta adottato, con conseguenti gravissimi profili di allarme per il servizio di trasporto pubblico sull’isola di Ischia, in piena stagione turistica allorquando alla data del 31.07.2013 nessun soggetto gestore sarà in grado di assicurare la continuazione del servizio.
L’odierna sospensione del servizio senza preavviso -che a quanto si è appreso è dovuta ad azioni di protesta del personale dipendente preoccupato per le sorti dell’azienda e del proprio posto di lavoro- non può essere in alcun modo tollerata attesi i gravissimi riflessi sotto il profilo dell’ordine pubblico, della interruzione di servizio pubblico, in una isola al pieno della sua capacità ricettiva che vede le strutture alberghiere completamente occupate da turisti cui non può essere impedito il diritto alla mobilità. E’ doveroso sottolineare ancora una volta la peculiarità assoluta della isola di Ischia che a differenza della città di Napoli e della sua provincia non dispone di alcun mezzo di trasporto pubblico alternativo al servizio svolto dalla Eav Bus.
Si è pertanto realizzata quella temuta paralisi del trasporto pubblico su strada sull’isola di Ischia con ricadute di gravissima entità che devono essere immediatamente affrontate. Si richiede pertanto alle SS.LL in indirizzo ciascuna per quanto di competenza di pervenire immediatamente alla individuazione di una soluzione che consenta di riprendere ad horas il servizio pubblico essenziale del trasporto locale.
Il Sig. Procuratore della Repubblica cui la presente è indirizzata valuterà la sussistenza di eventuali profili di responsabilità attesa la interruzione del servizio pubblico essenziale. Si resta in attesa di cortese urgente riscontro e l’occasione è gradita per porgere le più vive cordialità