c.s | Quest’anno ricorre il VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio che – come è noto – trascorse buona parte della sua adolescenza a Napoli, città in cui ha scritto delle opere letterarie importanti e alla quale si è successivamente ispirato per alcune delle cento novelle del Decameron. La novella VI della V giornata era dedicata a Restituta Bulgaro d’Ischia e Gianni da Procida , protagonisti di una grande e travagliata storia d’amore, andata a buon fine.
Il 31 luglio, alle ore 21,30, negli spazi esterni della splendida cornice della Torre di Michelangelo ad Ischia, si terrà uno spettacolo di teatro, musica, poesia, danza, effetti speciali e immagini da fumetto, dal titolo “Restituta e Gianni- Storia d’amore d’altri tempi”, che vuole essere un promo, una sintesi ed un’anticipazione del bel libro a fumetti, ideato da Nunzio Albanelli e Giovanni D’Amico e illustrato da Angela Impagliazzo e dell’opera popolare (musical) che si terrà in teatro a Napoli, Ischia e Procida, nel corso del 2014.
Lo spettacolo del 31 luglio si avvale altresì delle composizioni musicali dei maestri Gianfranco Manfra e Antonello Cascone, che dirigono rispettivamente la corale polifonica Buon Pastore e l’orchestra; dei costumi di Giuliana Tosone, della coreografia di Fabio Gison con Sara Sancamillo e degli effetti speciali del trio M.Albanelli,D.Bizzarro, F.Simonassi. L’ingresso è libero.