Che fine farà il giornale di carta? Scomparirà inesorabilmente, come pronosticato da Ross Dawson, studioso dei media australiano, e preconizzato dall’Economist, che ha fissato nel 2043 l’anno del tramonto del quotidiano cartaceo? Oppure resisterà all’era del web, adattandosi nei linguaggi e nei contenuti alla perdita della primogenitura della notizia e alla diffusione di blog, social network e portali di informazione online?
L’amletico dubbio anima una mostra-evento sull’isola d’Ischia, da sempre osservatorio privilegiato sul mondo della comunicazione. Venerdì 9 agosto (ore 19), nella suggestiva location dell’Hotel Marina 10, a Casamicciola Terme, esperti e professionisti del settore si interrogheranno, approfondendo il ruolo del giornalismo nell’era del web e provando, senza preconcetti, a fornire risposte sul futuro remoto del giornale di carta.
Introdotti dal giornalista ed autore Rai Daniele Morgera, interverranno il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, il direttore del “Corriere del Mezzogiorno”, Marco Demarco, il giornalista televisivo Luigi Necco, il patron del Premio Ischia di Giornalismo, Benedetto Valentino, e il coordinatore del quotidiano “Il Golfo”, Pasquale Raicaldo. Il dibattito aprirà ufficialmente la mostra fotografica «Giornale di carta – Scatti in memoria di un oggetto cult prima della sua (presunta) sparizione», un suggestivo percorso di Martina Federico che impreziosirà i locali dell’Hotel Marina 10 fino al 25 agosto (ingresso libero, orari di visita 10-13, 17-21).
La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Ischia e Casamicciola Terme con la sponsorizzazione di Silvian Heach.