Il primo premio del festival del cinema di Bobbio diretto da Marco Bellocchio va Leonardo Di Costanzo per “L’intervallo”, opera d’esordio dell’affermato documentarista nel cinema di finzione, presentato ormai un anno fa alla 69a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il verdetto finale è stato espresso da una giuria composta dagli spettatori, dai ragazzi iscritti al corso in critica e regia, e dagli organizzatori.
Una lunga, affollata e emozionante cerimonia ha chiuso in bellezza la 17a edizione del Bobbio film festival, accompagnata da un omaggio allo scomparso Giuseppe Bertolucci, “un grande estimatore di Bellocchio” come ha ricordato sul palco la moglie Lucilla Albano, ospite dell’evento.
Il prossimo progetto di Leonardo Di Costanzo sarà “La Paura”, nel quale il regista nato a Barano d’Ischia ricostruisce l’esperienza dei soldati italiani al fronte durante la Grande Guerra. Il progetto farà parte di un film ad episodi (“I ponti di Sarajevo”) firmato da grandi maestri del cinema europeo, con la direzione artistica di Jean-Michel Frodon e la produzione, tra gli altri, della Mir Cinematografica.