AleYana, quando la creta prende le forme della tradizione

applique1Nei lenti pomeriggi invernali isolani, intrisi di tazzine di caffè e fumo dai camini, le idee prendono forma e con la primavera vengono alla luce piccoli progetti come quello di Alessandro e Anna (perciò AleYanA).
Da qualche mese, infatti, due amici che nella vita fanno tutt’altro, hanno dato sfogo alla loro vena artistica ed il prodotto finale sono oggetti, completamente artigianali, pervasi di storia della nostra terra. Dalla creta modellata a mano, poi cotta al forno e dipinta con prodotti atossici e apiombici, prende vita “O’ Scartellato”, e i cornetti portafortuna della tradizione partenopea, ma anche lampade da parete e insalatiere già molto apprezzate e ricercate sull’isola. Pezzi unici la cui lavorazione supera, per ognuno di loro, i due giorni e dove la lancetta delle ore fa da sottofondo alla tenera attesa di Alessandro e Anna che aspettano per rifinire il loro gioiello.

Le caratteristiche dell’unicità artigianale dei prodotti vengono esaltate dai
vestiti e dagli accessori con cui ad esempio vengono ricoperti i gobbi (alti anche oltre 30cm.); dai colori delle applique, che richiamano i nostri panorami; dai profili delle zuppiere, ad uso alimentare, che incorniciano paesaggi familiari.
Alcune opere (in attesa di un sito web dove esporle tutte e perché no aprire alla vendita) sono state apprezzate ed esposte presso il Vivai Strina (Casamicciola) e presto faranno bella mostra anche ai Giardini Ravino (Forio), mentre non è difficile trovarle in qualche noto ristorante (ii Pignatiello di Lacco Ameno su tutti) alcune portate servite proprio dentro le insalatiere in creta di AleYanA. La creta prende forma e la tradizione artigianale prosegue grazie al libero sfogo di giovani appassionati di arte nostrana.

Per Info:
Alessandro cell. 349.6991244
Anna cell. 338.6356115
Vivai Strina 081.995717