Produttori Usa sostengono Ischia Global

Regina Isabellac.s | Arriva dai produttori di Hollywood un sostegno concreto all’organizzazione del XI Ischia Global Film & Music Fest che dal 13 al 21 luglio ospitera’ il ‘Production Summit’. Il classico appuntamento dei grandi ‘players’ internazionali che, sin dal 2003, ha premiato sull’Isola verde i maggiori esponenti dell’impresa cinematografica mondiale incluso gli americani Harvey Weinstein, Lawrence Bender e Ryan Kavanaugh, l’inglese Jeremy Thomas e il francese Thomas Langmann (premio Oscar 2012 per ‘The Artist’).
”Ischia Global è ormai un appuntamento irrinunciabile dell’agenda mia e di tanti colleghi. E per sostenere la manifestazione, in questo complicato momento dell’economia italiana, finanzieremo ogni nostra spesa e ci daremo da fare per promuovere il Festival verso ogni possibile sponsor” dichiara Mark Canton già top manager della WB e della Sony Pictures ed oggi produttore di blockbuster mondiali come ‘300’ e l’imminente sequel ‘Rise of an Empire’.
Come lui hanno già confermato adesione e sostegno a Ischia Global altri “big” dell’industria dello spettacolo che riconoscono l’utilità professionale dell’evento di Ischia: l’israeliano Avi Lerner, n.1 tra i produttori indipendenti (‘Attacco al Potere’), il premio Oscar Nicholas Chartier (The Hurt Locker), la coppia d’oro di Hollywood Paula Wagner e Nick Nicita, il socio di Paul Haggis, Mike Nozik (‘I Diari della motocicletta’), Heidi Jo Markel (‘Lovelance’), le inglesi Alison Owen (‘Tamara Drewe’) e Trudy Styler (presidente dell’evento) e anche il presidente dei Grammy Neil Portnow.

avi lerner ischiaA confermare la notizia è il presidente onorario dell’Accademia Arte Ischia Tony Renis, sottolineando che ”Il Global Fest è popolarissimo a Hollywood. E in questo momento non facile per la cultura italiana, è significativo che il nostro evento stia a cuore a personalità che hanno il potere di muovere l’industria cinematografica mondiale, accendendo i riflettori nel golfo di Napoli. Un segnale di attenzione importante – prosegue il popolare ‘Mr Quando quando’ – che ci auguriamo sia colto anche dalle Istituzioni italiane e da sponsor privati per i quali siamo una concreta opportunità”.

”In dieci anni – interviene Pascal Vicedomini, produttore dell’evento – l’Ischia Global Fest è divenuto infatti un punto di incontro e di sviluppo di progetti anche di coproduzione, un vero e proprio mercato non ufficiale dal quale hanno attinto idee, progetti e contatti molti imprenditori internazionali. Solo per fare qualche esempio – aggiunge Vicedomini – Mark Canton che al Global Fest ha raccolto gran parte del cast del film ‘Letter to Juliet’ (Vanessa Redgrave, Gael Garcia Bernal, Franco Nero e Marco Pontecorvo), poi girato tra Verona e la Toscana. C’è poi Avi Lerner che al Regina Isabella ha messo in piedi il progetto di Lee Daniels ‘Paperboy’ ed ha incontrato Peppuccio Tornatore per il possibile ‘Leningrad’. E ancora, Nicolas Chartier che ha stretto amicizia col regista Terry Gillian e con l’attore Christoph Waltz con cui ci ha recentemente realizzato ‘The Zero Theorem’. E anche Trudy Styler, presidente del Festival, che ha Ischia ha conosciuto e legato con l’attore premio Oscar Forest Withaker e l’attrice Angela Bassett con cui ha appena concluso ‘Black Nativity’.
E dulcis in fundo – conclude il produttore del Global Fest – sul mare di Ischia il regista e sceneggiatore Paul Haggis ha scritto il film ‘007-Quantum Solace’ e ideato il suo prossimo film ‘The Third Person’ girato tra Cinecittà e Taranto”.
Promosso con il sostegno della Dg Cinema del Mibac, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Napoli ed il patrocinio dell’Anica e dell’A.p.t. il Global Production Summit 2013 avrà come focus il ‘Fenomeno Francia’ proponendo un’analisi sul modello industriale transalpino artefice di straordinari risultati globali che hanno reso il cinema francese tra i più apprezzati degli ultimi anni.