c.s. – Forio, 22 maggio. Venti anni di ipotesi, scontri di potere, gestioni avviate in malo modo, hanno reso il Comune di Forio responsabile verso i cittadini del mancato sviluppo del porto e degli approdi turistici. “Occorre dare subito un netto taglio con il passato e operare per mettere in condizione il nostro approdo turistico di competere con le migliori realtà turistiche dell’area Tirrenica e mediterranea” esordisce Francesco Del Deo, candidato a sindaco del comune di Forio. “Ci vorranno forse due o tre anni per arrivare ad un risultato così importante, ma il nostro porto – sostiene del Del Deo – ha da sempre le carte in regola per entrare a far parte della top ten in Italia per la nautica da diporto e per la vela”.
Operativamente, Del Deo intende procedere nel riaffermare da subito la centralità del comune nella gestione del porto. “Il timone deve restare saldamente nella mani della nostra comunità, perché questo tipo di attività non può essere svenduta a nessuno. Resta importante la collaborazione con i privati, perché per rilanciare il lavoro e l’economia, non si può fare a meno di investimenti. Ma il controllo, lo ripeto, deve restare ai cittadini di Forio”.
Chiarito questo, Del Deo intende portare avanti in maniera graduale un progetto teso a favorire la collaborazione anche dei privati che gestiscono attività sul porto, come ristoranti, negozi e pubblici esercizi. “La mia intenzione è quella di favorire queste attività, in estate limitando il traffico in alcune ore della sera e concedendo maggiori spazi operativi a ristoranti e bar, in cambio di servizi ed eventi che possano rendere centrale il porto nella vista sociale e turistica del paese intero. Abbiamo bisogno di una struttura viva ed animata, che diventi il baricentro del nostro turismo”.
Sotto il profilo strutturale, Del Deo pensa ad un recupero del vecchio molo borbonico “che deve diventare parte attiva dell’immagine del paese, con la presenza dei pescatori locali, che richiamano nell’immaginario dei turisti una delle più antiche tradizioni della nostra comunità”. Va rifatto inoltre il look del piazzale Cristoforo Colombo. Taxi spostati qualche metro più in là, giardinetti, un parco gioco per i bimbi, fra le soluzioni da adottare. Una precisazione infine. “Puntualmente i miei avversari dicono che io ho interesse a mettere le mani sul porto. Niente di più calunnioso. Quando ero amministratore di questo comune negli anni ’80 e ’90, avevo già tutte le possibilità di farlo. E non l’ho mai fatto” chiarisce Del Deo.
Francesco Del Deo è candidato a sindaco di Forio ed è sostenuto da una coalizione di 7 liste: Patto per Forio – Libera Generazione Futura – Rinascita Culturale – Lista Manzi – Amore per Forio – Uniti per i Giovani – Gente Comune