Fidas Coast to Coast a Ischia il 15 luglio

22La Federazione Italiana delle Associazioni di Donatori di Sangue ha promosso un’iniziativa a livello nazionale denominata FIDAS COAST TO COAST, nell’ambito della quale l’isola d’Ischia svolgerà un ruolo di primo piano. L’iniziativa consiste in un giro d’Italia in barca a vela con tappe in diversi porti nel corso delle quali si svolgeranno iniziative finalizzate allo sviluppo del dono del sangue.
La “Coast to Coast” è iniziata il 7 luglio scorso dai porti di Imperia e Trieste da dove sono simultaneamente partite due barche a vela che percorreranno rispettivamente la costa occidentale e orientale dell’Italia per incontrarsi il giorno 27 luglio a Reggio Calabria dopo aver compiuto un vero e proprio abbraccio del nostro Paese.
L’iniziativa è sponsorizzata dalla Kedrion SpA azienda specializzata nella produzione di plasma ed è patrocinata dal Centro Nazionale Sangue, dalla Società Italiana di Medicina Trasfusionale, dall’Anci- Associazione Nazionale Comuni Italiani e dalla Lega Navale Italiana la cui sezione isolana fornirà il necessario supporto logistico ed organizzativo.

L’imbarcazione partita da Imperia farà tappa ad Ischia il prossimo 15 luglio ed in occasione della tappa isolana si terrà una manifestazione sul porto d’Ischia cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Lunedì 15 luglio alle ore 18 l’Associazione donatori sangue dell’isola d’Ischia darà benvenuto alla delegazione della Fidas. Sarà una stupenda occasione per festeggiare insieme questa bella iniziativa che unisce tutto il Paese e che è mirata a far conoscere ancora di più il dono del sangue senza il quale si fermerebbero tutti gli ospedali.
L’estate è un momento notoriamente delicato per la donazione di sangue poiché aumentano le richieste da parte degli ospedali e nello stesso tempo diminuiscono i donatori i quali a causa del caldo non se la sentono di andare a donare; ne abbiamo avuto un esempio anche qui a Ischia domenica scorsa quando appena nove donatori si sono presentati a donare il sangue.
Rinnoviamo quindi l’appello alla cittadinanza a voler partecipare alla cerimonia che si svolgerà lunedì 15 luglio sul porto d’Ischia, in modo che sia un’occasione non solo per dare il nostro benvenuto all’imbarcazione della FIDAS ma anche un momento di risveglio delle coscienze intorno alla questione della donazione di sangue.

Ricordiamo inoltre che la prossima raccolta di sangue a Ischia si svolgerà domenica 28 luglio dalle ore 8 alle ore 11 presso l’ex clinica S. Giovan Giuseppe e speriamo che quel giorno si presenti un nutrito numero di donatori; ci rendiamo conto che con il caldo estivo è più difficoltoso donare il sangue ma esortiamo tutti quelli che sono in buona salute a voler fare questo piccolo sforzo in considerazione della forte richiesta di sangue che viene dagli ospedali campani.