Rifiuti, Regione approva nuovo riordino del servizio. Quale futuro per Ischia e Procida?

Regione-Campania-600x330Approvato dalla Giunta Regionale della Campania il disegno di legge per il riordino del servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati in Campania. Comuni obbligati ad associarsi: il servizio è organizzato in Ambiti Territoriali Ottimali su scala provinciale che, in base alle diversità territoriali e socio-economiche, con particolare riferimento al servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti, sono articolati in aree omogenee, denominate Sistemi Territoriali Operativi. La delimitazione delle aree denominate Sistemi Territoriali Operativi proposta dalla Regione è osservabile ed emendabile da parte dei comuni, mediante la presentazione di ipotesi alternative.
I comuni dell’isola di Ischia e Procida, inglobati nell’Ambito Territoriale Ottimale di Napoli, sono parte del Sistema Territoriale Operativo Domitio Flegreo insieme ai comuni di Pozzuoli, Bacoli, Giugliano in Campania, Monte di Procida, Quarto.
Finito il tempo della cura del proprio misero orticello comunale, i Sindaci dell’isola di Ischia e Procida, obbligati a stare insieme, sapranno finalmente rappresentarci degnamente e porre in essere una strategia comune capace di dare il meglio per il nostro territorio? Tocca a loro agire ed a noi valutare le loro capacità.