“Casa di bambola” a Casamicciola per l’Ibsen Day

Casa bambolaSabato 25 maggio 2013 alle ore 20.30 presso l’Osservatorio Geofisico 1885 sulla collina della Gran Sentinella di Casamicciola Terme sarà proiettato “Casa di Bambola” tratto dall’omonima opera di H. Ibsen, con Anthony Hopkins, Claire Bloom, Ralph Richardson e diretto da Patrick Garland. La proiezione, in occasione del quarantesimo anniversario dell’uscita nelle sale cinematografiche, è promossa dal Museo Civico di Casamicciola Terme in collaborazione con l’Associazione Pro Casamicciola Terme, aderente alla Federazione Italiana Cineforum. Ingresso libero. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della seconda “Giornata di Henrik Ibsen – Ibsen Day” voluta congiuntamente dalle Amministrazioni Comunali di Amalfi, Casamicciola Terme e Sorrento.

Infatti tali Amministrazioni hanno istituito l’Ibsen Day che sarà ogni anno celebrato il 23 maggio, data della ricorrenza della morte di Ibsen, nei territori di ispirazione di alcune delle produzioni più celebri del drammaturgo norvegese. La giornata sarà dedicata ad incontri con studiosi e divulgatori dell’Opera di Ibsen e/o d iniziative d’arte e cultura, specie a valenza didattica, rivolte a far crescere la conoscenza dell’opera di Henrik Ibsen.

 

henrik-ibsenCasamicciola Terme non ha dimenticato il soggiorno di Ibsen (“il professore”) del 1867 quando scrisse il “Peer Gynt”, come testimoniato dal monumento in Piazza Marina eretto nel 1928 (uno dei primi italiani) dal potestà; nel cinquantesimo della scomparsa di Ibsen (1956) furono organizzate celebrazioni presso l’Osservatorio Geofisico dall’Ente di Valorizzazione dell’isola d’Ischia; nel centenario della morte (2006) Casamicciola Terme ha contribuito con significativi eventi a ricordare l’opera e, soprattutto, l’attualità del messaggio di Ibsen; il preside Vincenzo Mennella, d’intesa con gli organi collegiali, volle intitolare la Scuola Media proprio al celebre drammaturgo norvegese.