Il Capitale Naturale dell’Isola d’Ischia

COMUNICATO STAMPA

Il 28, 29 e 30 di Ottobre ad Ischia la convention organizzata dall’Area Marina Protetta, dal Regno di Nettuno, dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Campania: “Gestione del Capitale Naturale tra Terra e Mare”, presso la sala Conferenze della Curia Vescovile, Via Seminario 20, Ischia Ponte.

L’inaugurazione dei lavori, venerdì 28 alle ore 9:30 prevede l’intervento di autorità regionali e nazionali: Fulvio Bonavitacola, Assessore all’ Ambiente della Regione Campania, Giampiero Sammuri, PresidenteNazionale Federparchi, Ammiraglio Arturo Faraone, Giosi Ferrandino, sindaco di Ischia, Franco Alfieri, delegato del Presidente della Regione Campania, Michele Giustiniani, Presidente AMP Punta Campanella, Tonino Miccio, Direttore delle Aree Marine Protette Punta Campanella e Regno di Nettuno.

Alle ore 1130 la stampa potrà partecipare al briefing su barche dotate di fondo trasparente,per vedere la città sommersa.
Ischia è uno straordinario scrigno di natura cultura archeologia sapori e saperi che merita di essere conosciuto di più e meglio”.

Alle ore 19:00 i sub si immergeranno nelle acque di Ischia e si collegheranno in diretta video ed audio dai fondali marini.
La gente, la stampa, gli esperti potranno assistere al collegamento recandosi entro le ore 18 e 45 presso la sala multimediale “Navigando Verso Aenaria”, Via San Giovanni Giuseppe della Croce 49, Ischia Ponte .

“Vogliamo comunicare la Scienza Sommersa , perché informazione e consapevolezza sono la base per potere fare delle scelte. Il mare è patrimonio troppo grande per non conoscerne gli aspetti eccellenti e le vulnerabilità ambientali. Troppo spesso la Scienza viene confinata in ambiti periferici poiché a torto ritenuta difficile astratta e poco interessante. Le Guide Ambientali, tra i diversi compiti hanno quello di “sdoganare” la scienza, renderla più a portata di tutti puntando su linguaggi accessibili e metodi intriganti di comunicazione. Lanciamo ad Ischia con maggiore forza due progetti innovativi che racconteranno l’Italia del mare, e dei laghi. ScuBiology e Lakewatching, questi i nomi dei due progetti ideati e realizzati dall’associazione Proteus e che permetteranno al pubblico, in varie regioni italiane di avvicinarsi alla “Scienza Sommersa”, la Scienza del mondo subacqueo. Grazie ad un collegamento in diretta audio e video i sub saranno intervistati dal pubblico ,dai ragazzi , dagli studenti , ed illustreranno loro i segreti della vita nell’acqua e dei fondali marini italiani. Il 28 collegandoci in diretta video ed audio con i sub che saranno sui fondali marini di Ischia vedremo ecosistemi capaci di lasciare a bocca aperta e ammireremo la vita notturna che si svolge sui fondali marini .
“Il 28 ci saranno alcune attività di scoperta di quelli che sono i grandi valori culturali ambientali anche sommersi dell’isola d’Ischia, a volte poco noti al grande pubblico dei vacanzieri.
L’archeologo Alessandra Benini ci porterà alla scoperta delle strutture sommerse dell’antico Porto romano di Aenaria.
Vedremo in diretta la città romana recuperata dai pescatori ischitani; vedremo le mura e tutte le opere portuali.
Una bellissima storia italiana: nata nel 2010 e senza un centesimo pubblico e reso possibile grazie ai pescatori, alla Soprintendenza Archeologica della Campania . Sono loro, infatti, ad aver dato grande impulso alla ricerca culturale ambientale archeologica dell’isola anche segnalando le straordinarie località di emersione subacquea dei gas legati all’area sulfurea ed Ischia. Questi luoghi oggi sono molto studiati per le emissioni gassose nel mare.
“Mi immergerò – ha dichiarato Emilio Mancuso , il sub , biologo marino , guida ambientale escursionistica per dimostrare che è possibile fare la guida ambientale anche in quello che è sempre stato considerato il regno del silenzio . Sarò nella zona dei vents, in un’area collegata alla natura vulcanica di Ischia , famosissima per la risalita di gas che sono al 99 per cento anidride carbonica , caratteristica questa che ha fatto diventare il sito oggetto di importanti ricerche scientifiche su temi come l’acidificazione dei mari e i cambiamenti climatici.
Una bellissima storia italiana nata nel 2010 senza soldi pubblici e resa possibile grazie ai pescatori, alla Soprintendenza Archeologica della Campania. Sono loro, infatti, ad aver dato grande impulso alla ricerca culturale ambientale archeologica dell’isola anche segnalando le straordinarie località di emersione subacquea dei gas legati all’area sulfurea ed Ischia.

La convention “Gestione del Capitale Naturale tra Terra e Mare” è organizzata dall’Area Marina Protetta, dal Regno di Nettuno con Ministero dell’Ambiente, Comuni dell’Isola, Regione Campania, Federparchi, Università Parthenope, Aigae, Aidap, Adriapan, Sezione Anton Dohrn.

Il Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche Italiane, Stefano Spinetti, in arrivo a Ischia, ha dichiarato: “Oggi la Guida Ambientale è un vero e proprio lavoro con numeri e fatturati importanti non si può pensare ad un ruolo statico; il nostro lavoro è fatto di diversi aspetti, contenuti, comunicazione, metodo sicurezza innovazione emozionalità. Ogni anno AIGAE accompagna 3.400.00 turisti e guida un settore che fattura ben 50 MLN di euro. Tutta la filiera del turismo sostenibile sta oramai imparando imparare a cercare la qualità delle AIGAE. Siamo in continua crescita numerica come movimento e qualitativa come modo di lavorare. Presenteremo in questo convegno quindi una delle nuove frontiere del nostro lavoro, l’Interpretazione Ambientale che raggiunge l’obiettivo di spiegare e svelare un territorio con l’utilizzo di strumenti narrativi, comunicativi, emozionali tali da trasformare il racconto in una storia affascinate, in un viaggio nell’essenza del territorio illustrato”.

Sabato 29 Ottobre, ore 9:30, seconda giornata convention “Gestione del Capitale Naturale tra Terra e Mare”presso la Sala Conferenze della Curia Vescovile, Via Seminario 20, Ischia Ponte

Interverranno: Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche, Giampiero Sammuri, Presidente Nazionale Federparchi, Marco Katzemberg, Presidente del Consorzio Qualità Parco Val di Sole, Francesco Borrelli , Consigliere Regione Campania, Vittorio Alessandro, Presidente Parco delle Cinque Terre, Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Domenico Totaro del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, numerosi esponenti del mondo accademico ed istituzionale.