LA VOCE DI CARTA
“Una donna scomparsa nel nulla, inghiottita dal nulla nel cuore di Roma, giovani donne sacrificate da una setta misteriosa tra le pieghe oscure dei sotterranei del Conservatorio Santa Cecilia della capitale. Ed è donna anche lei, Anastasia, la protagonista, una stagista-detective sordomuta, che lascia alle righe del suo notes il compito di dare voce alle sue intuizioni. Verrà catapultata in un gioco di specchi dove nulla è come appare, a guidare il suo superiore il commissario Orlando Metelli – di cui la bella Anastasia è segretamente innamorata – sulle tracce di un folle Maestro. Ma tutto prima che sia troppo tardi..”.
La voce di carta è un romanzo nato dall’idea del Collettivo Idra di realizzare un progetto letterario a più mani, secondo la filosofia stessa del Collettivo. Questa volta, però, abbiamo deciso di spingerci oltre, senza una trama predefinita, com’è avvenuto per gli altri romanzi pubblicati, ma partendo solo da un personaggio, Anastasia, una ragazza sordomuta che comunica scrivendo in un quaderno. Nient’altro. Un libro sperimentale, dove ogni autore, in questo caso 18 autrici, si sono succedute passandosi il testimone capitolo dopo capitolo, proprio come in una staffetta, facendo evolvere la storia secondo le proprie idee e la propria sensibilità.
Un laboratorio dove tutti si sono messi in gioco, mettendosi a disposizione del collettivo, per cercare di raggiungere il comune obiettivo.
COLLETTIVO IDRA
Nasciamo come singoli, cresciamo come moltitudine. Insieme creiamo, suggeriamo, affrontiamo, progettiamo… per inseguire un comune destino: scrivere ed essere scrittori. “Idra… aveva nove teste di serpente, di cui la centrale era immortale. Secondo altre versioni tuttavia ne aveva 50 e tutte d’oro. Il corpo era di un drago gigantesco e senza ali. Qualsiasi testa venisse tagliata, subito ne rispuntavano due.”
Le autrici:
LAURA MARIA BELLINI – GENNY BIAGIONI – STEFANIA CONTE – BARBARA DE AMICIS – LUDOVICA DE VITO – GIULIA DI LIBERTI – SERENA FIANDRO – ELEONORA GANDINI – LUCIA GIALLORENZO – CHIARA GRANDE – ANNA LAMONACA – LEA MAZZEI – MARIA FRANCESCA ROTONDARO – ROBERTA ROTONDI – GABRIELLA SERRAVALLE – GIADA ANDREA RUSCIANO – PAMELA VENTURA –
Progetto editoriale curato da JONATHAN ARPETTI – immagini TAMARA PAVAN
Editore
ANANKE edizioni
http://www.ananke-edizioni.com/
Anna Lamonaca è nata ad Ischia nel 1983, ha esordito con la poesia “Ho bisogno di guardarti negli occhi” all’interno del progetto “Istant Antology”.
Il suo primo libro di poesie “Spazi di Confine” è stato pubblicato da Nicola Pesce Editore, il suo secondo Libro “Dipinti d’anima” è invece stato pubblicato da Graus editore. Frequenta internet e la rete dal 2005 dove ha in attivo varie esperienze e collaborazioni con diversi siti internet, Brivido Giallo portale su giallo, noir e thriller; Libera Eva magazine e lettere d’arte e vari periodici on-line. Ha scritto per il Quotidiano Il Golfo dove gestiva la Rubrica intitolata Readit con recensioni di libri. Collabora con quotidiano Il Dispari e con Obbiettivo Affari e Notizie dove ha all’attivo la rubrica: Le interviste di Anna Lamonaca . Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su il Denaro.
Ha collaborato con con DispenserTv, Kappaelle format&comunication, AgoraVox Italia e tuttora scrive per Iogiornalista TV in cui ha all’attivo una rubrica di cucina intitolata “Anna cuoca speciale”. Nel frattempo gestisce un blog tutto suo http://vivendolestelle.iobloggo.com/ (candidato al premio Donna Web Italia 2005) .