Cannes, 22 maggio – Sarà Toni Servillo, premiato con l ‘Ischia Global Art Award 2013, applauditissimo protagonista de ‘La Grande bellezza’ di Paolo Sorrentino in concorso al festival di Cannes, ad aprire il 13 luglio l’XI edizione dell’Ischia Global Film & music fest insieme all’attore americano Samuel L. Jackson.
L’annuncio e’ stato dato all’Italian Pavillion Cinecittà di Cannes nel corso della presentazione dell’evento ideato e prodotto da Pascal Vicedomini. Al ‘padrino’ Christoph Waltz, giurato del festival, due volte premio Oscar e cittadino onorario di Lacco Ameno, è stato consegnato il premio ‘Ambasciatore di Ischia Global nel mondo’, una creazione firmata da Gianni Bulgari. L’attore austriaco ha poi consegnato a sua volta al produttore italiano Igino Straffi il premio ‘filmmaker italiano dell’anno’. In rappresentanza della Francia, nazione ospite quest’anno, è intervenuta l’attrice Elsa Zylberstein , con lei la collega israeliana Moran Atias, i produttori Avi Lerner (USA), Fulvio Lucisano (Italia),Samuel Hadida (Francia).
Sono state annunciate alcune attese anteprime europee che si terranno nel corso del festival: ‘Empire State’ di Dito Montiel, il film del messicano Omar Ynigo ‘Marcelo’, ‘Girl Most Likely’ di Shari Springer Berman e Robert Pulcini con Kristen Wiig, Matt Dillon, Annette Bening, ‘The Internship’ commedia sugli ‘stagisti’ che usicrà in Italia a settembre, ‘The Gun The Cake and The Butterfly’ di Amanda Eliasch, e il documentario ‘Ethel’ di Rory Kennedy, dedicato alla madre.
Chairman 2013 del Global fest sarà l’attore e regista Michele Placido. Due dei riconoscimenti più prestigiosi assegnati dall’ ‘Accademia Internazionale Arte Ischia, i Legend Award, saranno consegnati a Ischia a Samuel L.Jackson, campione di tutti i tempi del box office, e al produttore Arnon Milchan, oltre 100 opere all’attivo tra cui capolavori di Martin Scorsese, Sergio Leone, Oliver Stone. Sarà il regista italiano Mimmo Calopresti a coordinare il Social Cinema Forum ‘Inspiring Social Solidarity’ che discuterà di ‘Povertà e solidarietà’ in collaborazione con i 100 autori. Il Social Cinema assegnerà gli Humanitarian Award agli artisti che si sono maggiormente distinti nell’impegno e nelle campagne sociali. Particolare impulso nell’edizione 2013 verrà dato al ‘Movie Educational Seminar’, incontri tra registi, attori e sceneggiatori ospiti del festival con giovani aspiranti e allievi di scuole, accademie e università