ROMA, 1 luglio, 13 – L’Ischia Global Film & Music Fest festeggerà la sua XI edizione con la consapevolezza della straordinaria dimensione internazionale conquistata dopo tanti anni di sacrifici, e soprattutto con la sobrietà dettata dal momento difficile che attraversa la società italiana. L’evento, dal 13 al 21 luglio, sarà presieduto da Michele Placido “Chairman” dell’anno, dall’attrice e produttrice Trudie Styler (U.K.), coadiuvati da Franco Nero, Lina Wertmuller e dal produttore musicale Tony Renis (chairman onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia presieduta da Giancarlo Carriero). Un ruolo primario lo hanno anche le attrici Nastassja Kinski (Francia) e Lucrezia Lante della Rovere, “madrine” della manifestazione, nonché il produttore-regista e attore americano Eli Roth e l’attrice Valeria Marini “Masters of Ceremonies”.
A dare il via alla kermesse 2013, sarà il Gala – Celebrating Luchino Visconti – The Night Before Ischia Global – sabato 13 luglio Villa La Colombaia Luchino Visconti. Una serata che avrà inizio col tributo alla fondazione RFK Center for Justice and Human Rights nella persona del suo presidente Kerry Kennedy (figlia di Robert, nipote del presidente J.F.K.) destinataria dell’Ischia Sociale Award 2013 per il suo impegno a favore rispetto dei diritti umani. Momento solennizzato dalla lettura di brani del pensiero di “Bobby” Kennedy (Speak Truth To Power) a cura dell’attrice Gloria Reuben, del regista Mimmo Calopresti e di un gruppo di giovani attori coordinato da Bernard Hiller. Ci sarà poi la consegna del premio “Film d’anno” a La migliore offerta di Giuseppe Tornatore prodotto dalla Paco Cinematografica; l’omaggio alla leggendaria attrice inglese Vanessa Redgrave “icona” del Social Cinema Forum 2013 – Sconfiggere la povertà.
E anche l’inaugurazione della Mostra “Purché se ne parli – 50 Anni di Cinema italiano” in omaggio al celebre press-agent Enrico Lucherini. Una rivisitazione in chiave “viscontiana” del recente evento all’Ara Pacis. E ancora, per la musica, la perfomance speciale della nuova “regina” della canzone napoletana Maria Nazionale che culminerà con una partecipazione a sorpresa internazionale d’eccezione.
Dopo India, Cina, Russia, Germania, Brasile, Giappone, Sud Africa, Messico, Regno Unito e Argentina il paese ospite 2013 sarà la Francia con l’omaggio al regista Olivier Nakache (Quasi amici), al produttore Thomas Langmann (The Artist) e con il tributo a Emmanuelle Seigner (Premio Attrice dell’Anno) e al regista Roman Polanski (Ischia Legend Award) di cui sarà mostrato nel Gala Inaugurale del Festival – domenica 14 luglio – Regina Isabella Resort – il film Venus A La Fourrure (01 Distribution) presentato all’ultimo Festival di Cannes. Nel corso della stessa serata anche: l’atteso omaggio al leggendario attore USA Samuel L. Jackson, dopo che questi avrà aperto la sezione Kid Global Icon’s del Festival con l’anteprima dell’animazione Turbo (prodotto dalla Dreamworks e distribuito da Fox Italia); il premio al produttore Gianni Nunnari (unico italiano della nuova generazione che riscuote grande successo a Hollywood); un premio speciale alla straordinaria compositrice e interprete Siedah Garrett (autrice di due super-hit di Michael Jackson e già due volte candidata all’Oscar).
Analogo entusiasmo desteranno le serate successive della manifestazione con anteprime internazionali e proiezioni speciali alla presenza dei protagonisti. Tra i momenti più attesi la consegna del premio Ischia Legend Award – Nel nome di Luchino Visconti all’australiano Baz Luhrmann (venerdì 19 luglio a poche settimane dal debutto a Cannes del suo Grande Gatsby con Leo Di Caprio); i premi Master of Cinenatic Art a Marco Bellocchio e all’inglese Mike Newell; il premio Regista Rivelazione a Valeria Golino, i Global Icon Awards all’americana Vanessa Hudgens e a Riccardo Scamarcio. E anche l’ Ischia Humanitarian Award allo stilista americano Kenneth Cole, presidente dell’ amFAR in occasione del Ventennale dell’associazione benefica, sostenuta sin dall’inizio da Liz Taylor, Sir Elton John ed Harvey Weinstein, in prima linea nella ricerca contro l’AIDS (19 luglio).
Momenti clou del gala di Sabato 20 luglio saranno gli Ischia Legend Awards all’italoamericano Nicolas Cage (sabato 20 luglio – al termine dell’anteprima del recente film The Frozen Ground – Il cacciatore di donne) e al produttore israeliano Arnon Milchan (oltre 100 film di successo incluso opere firmate da Sergio Leone, Martin Scorsese e Oliver Stone). E anche i premi al produttore e regista Iginio Straffi (Italian Filmmaker dell’anno) e al Rainbow Studios (European Studios del 2013), in occasione del decennale delle fatine WINX, in vista del terzo lungometraggio di questo vero e proprio fenomeno mondiale dell’animazione.
Tra gli altri artisti attesi, innanzitutto altri tre ambasciatori nel mondo del Festival: i premi Oscar Paul Haggis (con l’anteprima mondiale di un lungo promo del prossimo film The Third Person che vede tra i protagonisti anche Scamarcio), Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Con loro la poliedrica artista inglese Amanda Eliasch (vincitrice del premio Enrico Job Art Award per il docu-film The Gun, The Cake and The Butterfly), gli attori Peter Sarsgaard e Maggie Gyllenhaal, i registi Joel Schumacher, Terry Gilliam, Michael Radford, Ariel Vromen e gli attori e produttori Eli Roth e Aaron Diaz (con sua moglie Lola Ponce). E ancora, l’eclettico Alessandro Siani (già premiato a Ischia al suo esordio da regista nel 2005 ed ora vincitore dell’ Italian King of Comedy Award). Con lui Cristina Comencini (Cult Award), i registi rivelazione a Cannes 2013 col film “Salvo” Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, gli attori Piergiorgio Bellocchio e Nicole Grimaudo (Premio Italian Worldwide Award), i comici Lillo e Greg e Rosabell Laurenti Sellers (rivelazioni dell’anno). E tanti altri amici come Marco Giallini, Enrico Vanzina, Pappi Corsicato, Alessandro Preziosi, Elisabetta Canalis, Adriano Giannini, Federica Vincenti, Sveva Alviti, Tony Trupia, Ciro Petrone, Valentina Cenni (con il musicista Enrico Melozzi).
Per la musica analogo parterre “du roi”: innanzitutto il leggendario compositore e paroliere Sir Tim Rice (già vincitore di tre premi Oscar per Evita, Alladin e Il Re Leone) che riceverà, da Gino Paoli e Mike Stoller, il premio “Ischia William Walton Legend Award” (Lunedì 15 Luglio – Hotel Punta Molino). Ci sarà poi lo straordinario chitarrista Phil Palmer, il jazzista Stefano Bollani, il primo italiano ad aver conquistato la scena, negli anni ’80, nelle discoteche di tutto il mondo, Umberto Tozzi. Con loro, oltre a Maria Nazionale, Peppino di Capri, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Enzo Gragnaniello, Sal Da Vinci, Gigi Finizio, Valentina Stella, i Sud Express, Tony Esposito, gli Audio 2, i Formula 3, il tenore Gianluca Terranova, il dj Claudio Cocculuto e il grande Peppino Gaglia
rdi (che festeggerà 50 anni di carriera sulla spiaggia di Ischia Ponte il 18).
E ancora, tra gli eventi speciali: l’omaggio al leggendario Domenico Modugno che sull’Isola verde visse grandi soddisfazioni cinematografiche per iniziativa del produttore Angelo Rizzoli. Un tributo che prevede il premio alla Fiction di Raiuno Volare consegnato alla produttrice Elide Melli (Cosmo FIlm), una mostra del Centro Sperimentale di Cinematografia in esposizione a Palazzo Pezzillo; una performance musicale curata dal maestro a cui Lino Pariota con i Cuna Roload.
La terza mostra fotografica del festival sarà l’ “Omaggo all’ RFK CENTER for Justice and Human Rights” ai Giardini Ravino sino a fine luglio. Tra gli altri attesi Gala, oltre a quelli già menzionati: la serata ai Delfini di Carta Romana (martedì 16), quella al Parco Terme di Castiglione (mercoledì 17), al Miramare e Castello (giovedì 18), al Mezzatorre Resort (venerdi 19) e il gran finale a Villa Costa (domenica 21).