Ferragosto si avvicina, il clou dell’estate 2013 è alle porte: spiagge affollate, code in autostrada. Nonostante in molti siano già giunti a destinazione, i vacanzieri dell’ultimo minuto – quelli che potranno concedersi soltanto il ponte centrale del mese – stanno ancora scegliendo la meta dove trascorrere qualche giorno lontano dalla vita di tutti i giorni. Trivago, il motore di ricerca prezzi hotel, ha analizzato (nel periodo che va dal primo luglio all’otto agosto) le ricerche fatte dagli italiani per il lungo fine settimana dal 14 al 18 agosto, e stilato una classifica delle mete preferite dagli internauti vacanzieri.
Nella top ten bene la Campania, con Sorrento che perde due posizioni rispetto al 2012 (dal secondo al quarto posto), e Ischia, che invece ne guadagna due salendo dall’ottava alla sesta. In testa c’è Rimini, che riconferma la sua leadership di città più ricercata dal web, seguita da Riccione e dal Lido di Jesolo che guadagnano due posizioni. Seguono Taormina al quinto posto, Caorle al settimo, Cesenatico all’ottavo, Lecce al nono e Siracusa al decimo.
La Riviera romagnola quindi, con ben tre località nella top ten, è la meta balneare preferita: prezzi accessibili ed elevata disponibilità alberghiera sono i punti di forza della zona (che nelle ultime ore, però, sta raggiungendo il tutto esaurito). Fuori dalla classifica Gallipoli, ma soltanto perché sold-out già da diverse settimane.