Anna Capuano | Ischia è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e storiche, un ricchissimo patrimonio che è valso all’isola una grande popolarità, permettendole di diventare una delle mete turistiche più gettonate d’Italia. I motivi per visitare Ischia sono molti e non sorprende, quindi, che da anni l’isola sia al centro del turismo internazionale. Molti viaggiatori si recano a Ischia per la bellezza del suo mare, delle sue spiagge e della sua lussureggiante natura; altri la scelgono per le sue tradizioni e per la sua eccellente gastronomia; altri, ancora, per la sua millenaria storia che ha lasciato sul territorio tanti segni tangibili.
Lo sviluppo del comparto turistico è andato crescendo di pari passo con la fama dell’isola, il che ha permesso a Ischia di sviluppare una rete ricettiva e di intrattenimento di alta qualità così da venire incontro a qualsiasi esigenza di vacanza e di soggiorno. A Ischia è, infatti, possibile trovare davvero di tutto: locali per il divertimento serale, ristoranti di qualità dove assaporare la cucina tradizionale, confortevoli e ben attrezzati hotel Ischia 4 stelle dove soggiornare in totale comfort.
Ma la popolarità di Ischia si lega anche ad un altro importante fattore di attrazione che ha certamente contribuito molto ad accrescere la sua popolarità: i parchi termali, grazie ai quali si è sviluppato un fiorente turismo del benessere: Ischia e le sue terme
Ischia è considerata oggi come uno dei più importanti poli termali del mondo. L’origine vulcanica dell’isola ha infatti dotato questo territorio di moltissime sorgenti termali che, sin dai tempi più remoti, venivano utilizzati per curare malesseri fisici e ritrovare l’equilibrio psichico.
Il potere terapeutico delle acque termali di Ischia era noto sin dai tempi della Magna Grecia, sebbene furono i Romani che per primi costruirono dei parchi termali al fine di sfruttare la meglio le proprietà terapeutiche delle sorgenti naturali. Una popolarità, quella del termalismo ischitano, che ritornò in auge nel Rinascimento quando il dott. Giulio Jasolino pubblicò una guida sulle terme di Ischia le quali vennero censite in maniera dettagliatissima, indicando per ogni sorgente termale le proprietà terapeutiche e curative.
Uno dei centri più antichi e popolari del termalismo ischitano è certamente il Pio Monte della Misericordia, fondato nel 1600 da un gruppo di nobili napoletani, che nella zona di Casamicciola Terme diedero vita ad un centro medico e curativo che in breve terme acquisì una grande popolarità.
Da allora l’importanza, anche per l’economia locale, del turismo del benessere è sempre stata centrale e questo ha consentito nei secoli la nascita di molti poli e centri termali di grande qualità e prestigio.
Alcuni dei centri termali più frequentati e conosciuti sono situati nel comune di Ischia Porto; qui si trova l’Ischia Termal Center, erede delle Antiche Terme Comunali, dove è possibile sottoporsi ad una serie di trattamenti medici e curativi. Ovviamente il potenziale del turismo termale ha trovato sull’isola anche altre forme di “espressione”: sono così sorti nel tempo moltissimi Hotel SPA, dove il benessere fisico e psicologico, i soggiorni all’insegna del relax sono una priorità assoluta.
Tra gli altri centri termali più conosciuti di Ischia, bisogna certamente ricordare i Giardini Eden, situati presso la magnifica baia di Cartaromana. Si tratta di un magnifico parco termale dove il benessere delle acque sorgive si sposa perfettamente con la bellezza e il fascino della natura.
Altri centri termali di grande importanza sono il Castiglione a Casamicciola, il Negombo a Lacco Ameno, i Giardini Poseidon a Forio e l’Aphrodite a Sant’Angelo.
Insomma le opzioni, se state cercando un soggiorno all’insegna del benessere e della forma sia fisica che psicologica, sono tante, al punto che fare una scelta vi risulterà complicato.