C.S. | FORIO – “Le 5 Strade del Gusto Alla Corte di Bacco” è nata nel 2012 da un’idea del Associazione Actus Tragicus, (col patrocinio: COMUNE DI FORIO, ASCOM CONFCOMMERCIO, ASSOCIAZIONE ALBERGATORI ) con l’intento di promuovere il territorio attraverso i suoi prodotti eno-gastronomici, la sua arte, la sua musica e le sue tradizioni. Dopo la prima edizione, quest’anno (2013) la manifestazione si svolgerà in tre giornate, durante le quali i visitatori potranno deliziare il proprio palato con i piatti tipici della cucina locale e con i prodotti eno-gastronomici dell’ intera Regione Campania e non solo, che ormai da anni operano nel settore. Si avrà inoltre la possibilità di ammirare, lungo i vicoli e le piazze del centro storico che ospita l’evento, le varie esposizioni di oggetti della tradizione contadina, artigianato, le mostre di fotografia, scultura allestite per l’occasione. Fa parte delle “strade del gusto” anche la musica che allieterà le tre serate :l’esibizione di artisti e gruppi di musica popolare che darà vita al “1° Forio Tammorra Folk Festival” sotto la direzione artistica Salvatore Ferraiuolo.
Il programma prende vita giovedì 19 settembre dove dalle 18.30 (così sarà anche per il 20 e il 21) si potrà prender parte al “Percorso del Gusto”, visitando e degustando gli Stand dei prodotti della Campania e i Vini DOC delle Aziende Vinicole dell’ Isola D’Ischia. La sera alle ore 20.30 ci sarà l’esibizione dei “Bottari” di Macerata Campania. Venerdì 20 settembre la Tammorra sarà Itinerante. Infatti dalle 18 alle 20.30 la “Scuola del Folklore” di Buonopane d’ Ischia si esibirà lungo tutto il centro storico di Forio, rappresentando il ballo popolare “La Mascarata”. A seguire ci sarà il concerto di Lina Sastri sul Piazzale del Soccorso, organizzato dall’ Associazione Terra. L’ ultima sera, sabato 21 settembre, ci sarà un vero e proprio Boom.
Nella stessa sera si esibiranno due grandi della Tammorra: Simone Carotenuto e I Tammorrari del Vesuvio (ore. 20.30) e Marcello Colasurdo e la Paranza (a seguire).
Il Festival della Tammorra è un evento voluto fortemente dall’ Associaizone Actus Tragicus, infatti gli amici dell’ associazione si sono sempre chiesti come mai almeno una serata a tema sulla Tammorra si esegue in ogni angolo della Regione Campania e non solo e perché non a Forio e sull’ Isola D’Ischia. Ed ecco messa subito in moto la macchina organizzativa, che è sapientemente “comandata” dalla Direzione Artistica di Salvatore (Sasà) Ferraiuolo. Persona che non ha bisogno di pubblicità, grande professionista, che ha accolto senza batter ciglio l’invito fatto dall’ Associazione a titolo, bisogna sottolinearlo, gratuito.
Quest’anno il 19-20-21 settembre le strade e la piazza del borgo antico di Forio si vestiranno a festa per regalare a turisti e cittadini “gusti e sapori” di una terra che ha avuto il privilegio di ospitare poeti, pittori e attori. I visitatori potranno ammirare i monumenti e le chiese del paese.
E, siccome “Le 5 strade del gusto alla Corte di Bacco” è soprattutto musica, balleremo e canteremo, con l’augurio che possa diventare una tradizione sul nostro territorio.
E allora non vi resta che venire a Forio e lasciarvi trasportare dai profumi, dai suoni e dai colori che riempiranno il borgo antico e non ve ne pentirete. “Le 5 Strade del Gusto Alla Corte di Bacco” e il “1° Forio Tammorra Folk Festival”, 19-20-21 Settembre Piazza Municipio (vicino la Chiesa del Soccorso) – Forio.