[Nella sezione Location Negata trionfa ‘Lucciole per lanterne’ di Stefano Martone e Mario Martone, film ambientato nel Cile delle grandi dighe e della lotta di tre donne contro la privatizzazione dell’acqua perché è “un omaggio a tutte le donne che resistono ai superpoteri in modo costruttivo e senza mai perdere di vista le cause vitali delle loro lotte, contrariamente a quanto fanno moltissimi uomini che ancor oggi non sanno esprimersi altrimenti che con la violenza”.]
“Il documentario è una grande riflessione sul senso dello sfruttamento delle risorse, sul fatto che le risorse non sono infinite… e qual è il senso poi vero dello sfruttamento? serve davvero? a chi serve? come ne beneficiano le popolazioni interessate? o sono semplicemente delle vittime sacrificali in questo processo che perde di senso man mano?”
Davide Mastropaolo, produttore, autore della colonna sonora, fonico di presa diretta, parla di “Lucciole per lanterne” il documentario di Stefano e Mario Martone in concorso all’IFF.