redazione | Martedì, 27 agosto alle ore 20.30, presso l’Antica Libreria Mattera di Forio, sarà presentato ai lettori il libro “Donne in carne e ossa”, scritto da Luisa Bossa. L’autrice, oggi deputata alla Camera per il Pd, ha raccolto alcune testimonianze della sua esperienza decennale di sindaco di Ercolano in cinque racconti brevi tratti da storie vere con cinque protagoniste che non subiscono, ma lottano per rivendicare la dignità di donne, mogli e madri. Un omaggio alle donne vesuviane, “partorito” dopo tre anni di “gestazione” trascorsi non solo a scrivere; ma anche a modellare e cesellare le storie che vivono le protagoniste nel loro quotidiano.
“Quando ero sindaco – ha dichiarato Luisa Bossa – la maggior parte delle persone che chiedevano di incontrarmi erano donne. Le donne del sud, contrariamente a quanto sembra, hanno un ruolo molto importante nella struttura familiare, ed hanno sensibilità e ostinazione. Quelle a cui ho voluto dar voce sono donne che si ribellano a delle situazioni opprimenti in maniera violenta e distruttiva. L’obiettivo con cui ho narrato le loro storie è permettere agli altri di vedere, per un attimo, con i loro occhi. Per far questo ho scelto una scrittura scarnificata, che potesse descrivere il loro mondo e il loro agire senza esprimere giudizi.”
Ogni storia ha una prefazione scritta da un noto personaggio: Paola Binetti, Rosaria Capacchione, Monica Guerritore, Manuela Piancastelli e Gloria Sanseverino.
Saranno presenti alla serata l’autrice Luisa Bossa, l’attrice Lina Sastri e Luigi Di Maio, vice presidente della Camera dei Deputati per il M5S. Modera Mirella Armiero (Corriere del Mezzogiorno), introduce Franco Iacono. La serata è organizzata dall’Associazione Terra per l’anteprima de Il Contastorie, in rassegna dal 12 al 22 settembre 2013