c.s | Venerdì 31 maggio dalle ore 15.00 si svolgerà all’Hotel Hermitage di Ischia un importante convegno dal titolo “Marketing e Turismo: azioni positive per lo sviluppo dell’isola di Ischia”, organizzato dall’Odcec di Napoli e dalla U.C.C.L.I. Ischia , l’associazione isolana dei Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro.
Il convegno si propone di fare incontrare chi deve decidere e poi realizzare progetti di sviluppo territoriale, quindi i professionisti, gli amministratori, gli enti pubblici e privati, il managment e le associazioni di categoria e, in definitiva, tutti gli attori che vogliono acquisire – e condividere – competenze (know how), esperienze (case history) e punti di vista relativi a un ambito economico in continua evoluzione.
Da segnalare la partecipazione all’evento degli Assessori della Regione Campania Fulvio Martusciello , con delega alle Attività Produttive che introdurrà i lavori presentando le opportunità di sviluppo del territorio e Pasquale Sommese, delega al Turismo ed ai Beni Culturali che con le sue conclusioni sintetizzerà le idee emerse in proposte da sviluppare attraverso un comitato di lavoro.
Relatori dell’evento Massimo Cicatiello – Direttore generale Adnkronos Roma , Gianni Tomo Presidente della Commissione Marketing Territoriale dell’Odcec di Napoli, Benedetto Valentino Direttore Generale del Distretto Turistico Ischia e Liliana Speranza Consigliere Delegato dell’Odcec di Napoli.
A partire dalle ore 17.00 iniziano i lavori della tavola rotonda, moderata dal del Sole 24 Ore, Matteo Viola, dal titolo “Gli imprenditori ed i Professionisti propongono, le Istituzioni rispondono. Insieme per lo sviluppo dell’Isola di Ischia”.
L’incontro vedrà l’intervento di importanti relatori, tra cui: il Presidente emerito dell’Odcec Napoli Achille Coppola, Salvio Tramontano Presidente Fondazione Odcec Napoli Stefania Capaldo, Vice Presidente Federterme; Ermando Mennella, Presidente Federalberghi; Giancarlo Carriero, Presidente Sezione Turismo Unione Industriali – Napoli; Vincenzo Schiavo, Presidente Confesercenti Napoli; Marco Bottiglieri, Presidente Confcommercio Ischia; Andrea Molinari Vice Direttore Generale della Banca della Campania; i Sindaci dei Comuni dell’Isola di Ischia e gli imprenditori isolani Luciano Bazzoli, Salvatore Lauro, Mario Leonessa, Luigi Polito, Mario Santaroni.
Durante l’evento verranno presentati idee progetto, saranno analizzati e discussi gli esempi e i paradigmi economici più interessanti, le strategie più innovative e le metodologie più efficaci per promuovere il brand Ischia nell’odierno e agguerrito mercato globale.
L’obiettivo è quello di creare un think tank in progress per generare consapevolezza e mettere in rete tutti i contributi utili a trasformare una risorsa di fondamentale importanza per l’isola di Ischia in una vera industria e potente leva di sviluppo.