Monitoraggio cetacei nel Regno di Nettuno

bp_pairISCHIA – Oceanomare Delphis Onlus e il Consorzio di gestione dell’AMP Regno di Nettuno hanno stipulato un accordo per la conduzione congiunta di un progetto di censimento e monitoraggio invernale delle popolazioni di cetacei residenti o che frequentino le acque del Regno di Nettuno e limitrofe adiacenze. Il progetto sarà articolato in due campagne: la prima avrà inizio nel mese di ottobre 2013 e terminerà alla fine di aprile 2014; la seconda avrà inizio nel mese di ottobre 2014 e terminerà nel mese di aprile 2015. Il disegno delle rotte, definito in modo da ampliare l’area coperta è stato effettuato seguendo i seguenti criteri: coprire in maniera adeguata l’area di campionamento; coprire minimo 30 km2 giornalieri; consentire l’utilizzo della tecnica di foto‐identificazione; tagliare perpendicolarmente i profili batimetrici in modo da consentire di monitorare il più possibile habitat diversi.
Il progetto prevede analisi di distribuzione, di abbondanza e di comportamento dei cetacei nelle acque del Regno di Nettuno.
I referenti operativi del Progetto sono:Riccardo Maria Strada, Responsabile dell’AMP e Barbara Mussi, Direttore di Ischia Dolphin Project.