PREMIO AENARIA, su il sipario.

Gli AttoterzoIschia – Inizia ufficialmente sabato sera 11 ottobre il Premio Ænaria, la prima rassegna di teatro amatoriale a premi. Di scena al teatro polifunzionale di Via delle Ginestre, alle ore 21:00, gli Attoterzo con “Un giardino di aranci fatto in casa” con la regia di Gianfranco Battistini. La commedia affronta il tema attualissimo dei rapporti padri-figli con sentimento, ironia e soprattutto, grande divertimento. A rappresentarla è l’Associazione culturale Attoterzo di Perugia, una delle compagnie storiche del panorama umbro, in quanto attiva dal 1979. La vicenda parla di un famoso sceneggiatore, Herbert Tucker, divorziato ed in crisi esistenziale. Ha una compagna, Steffy, che tenta amorevolmente di spronarlo per farlo ritornare alla brillantezza di un tempo. All’improvviso arriva nella vita di Herbert come un uragano Libby, sua figlia che non vedeva da sedici anni, la quale con il pretesto di trovare da lui un aiuto per sfondare nella carriera di attrice, vuole in realtà riconquistare il suo amore. Il burrascoso incontro rivela, oltre a delusioni e rivendicazioni, uno scontro generazionale che si esprime con un linguaggio attuale, colorito e diretto.

«Abbiamo scelto questa compagnia, – rivela il direttore artistico Corrado Visone, – perché ci ha affascinato il testo teatrale di un maestro del teatro come Neil Simon. Il loro spettacolo riesce ad essere personale, ben ritmato, molto coinvolgente, pur essendoci in scena pochissimi attori. Sono certo che riusciranno a colpire il pubblico che verrà sabato 11 ottobre, come ha colpito noi in fase di selezione. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri main sponsor, senza i quali questa avventura non sarebbe potuta partire. Mi riferisco in particolare ad Ambrosino carburanti, a Stefania Bianchi della Mediolanum Banca e a Oasis Ristorante, con il quale abbiamo inserito l’aspetto benefico della nostra manifestazione, in quanto già da sabato sarà possibile donare il proprio contributo per l’AIL Napoli sez. Bruno Romoli, l’associazione italiana per la lotta alle leucemie. Ricordo che una parte del ricavato del nostro premio andrà in beneficenza proprio a questa associazione attraverso l’associazione Giusy, che ricorda la nostra amica Giusy Cucinotta, alla quale è dedicato tutto il Premio Ænaria – Città di Ischia».

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

18 ottobre 2014
È il turno della compagnia di Latina “Luna Nova”, molto famosa nel mondo teatrale amatoriale, portano in scena un lavoro di Eduardo De Filippo, la sua versione del “Berretto a Sonagli” di Pirandello, un lavoro bello e importante che è un modo per rendere omaggio a Eduardo nel trentennale della morte. È uno spettacolo che farà parte anche del Premio Aenaria scuole, infatti nello stesso giorno al mattino alle 10 si esibiranno per gli studenti.

25 ottobre 2014
A esibirsi sarà la compagnia “Imprevisti e Probabilità” di Formia che portano in scena “Neapopuli”. Errando nell’invisibile, una fiaba su Napoli che ne è la protagonista, e i testi tratti da “Le città invisibili” di Italo Calvino e “Lo Cunto de li Cunti” di Gianbattista Basile, in un’atmosfera senza tempo, molto suggestiva e molto divertente.

1 novembre 2014
In scena “Avanzi di Scena” di Civitavecchia che ci doneranno “39 scalini” di Patrick Barlow, da cui Hitchcock trasse il film, uno dei gialli più famosi, ma rivisitati in forma comica ed estremamente ritmata da pochissimi attori che interpretano più di 50 personaggi creando situazioni molto divertenti e piacevoli.

8 novembre 2014
È la volta dell’associazione culturale “Tisette e Gruppo del Pierrot” che si esibiscono in “Non mi dire te l’ho detto”, scritto e diretto dal famoso cabarettista Paolo Caiazzo, una farsa estremamente comica tutta napoletana.

15 novembre 2014
“La Cattiva Compagnia” di Lucca presenta “Le muse orfane”, di Michael Marc Bouchard, un thriller pieno di pathos e tensione, molto ben recitato e ben diretto che terrà incollati gli spettatori alle poltroncine.

22 novembre 2014
Chiuderà la parte delle compagnie in concorso la compagnia “Omfalos” di Falconara Marittima prov. Ancona, che porteranno in scena il teatro contemporaneo di Dario Fo e il suo “Il diavolo con le zinne”, in una versione molto onirica e affascinante.

28 novembre 2014
La compagnia isolana “Ischia teatro stabile” di Franco Di Manso proporrà il famoso testo di Gaetano Di Maio “Il morto sta bene in salute”

Sabato 29 novembre 2014
È il sabato dedicato alla premiazione con ospiti, musica e comicità, ne vedrete delle belle!

30 novembre 2014
Via al dopo festival con Valerio Sgarra e il suo gruppo che proporranno “Gritistiz, il peggio sta per arrivare”, uno spettacolo di teatro canzone la nostra maniera di chiudere un festival pieno di teatro.

La campagna abbonamenti è attiva presso il bar la Violetta, il teatro polifunzionale oppure contattando i numeri 3477569844 – 3669376541 o anche inviando una mail a premioaenaria@hotmail.com.