c.s | Appuntamento venerdì 20 settembre alla Colombaia di Luchino Visconti per la presentazione del Progetto Jonathan – Vela. Il modello educativo del Progetto Jonathan-Vela, giunto alla sua quinta edizione, si arricchisce di un percorso formativo legato ai mestieri del mare. Il Progetto, raccontato nel documentario “ Il Viaggio “ di Patrizia Nemesio, nasce grazie alla sinergia e alla collaborazione di un sistema di rete strutturato composto dall’’Associazione Jonathan Onlus, il Centro per la Giustizia Minorile Napoli, il Comune di Napoli – Assessorato Politiche Sociali, Indesit Company S.p.A., Marina Militare Comando di Napoli, Lega Navale di Napoli, Ass. Apeiron, Ass. la Mansarda, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Esso si prefigge, nell’ottica della ricerca continua di strumenti innovativi nell’ambito dei servizi rivolti ai minori dell’area penale, di leggere i cambiamenti del disagio cercando di sviluppare risposte in grado di attivare percorsi di recupero.
Si tratta di un progetto educativo-formativo impegnativo che offre ai ragazzi la possibilità di costruirsi un’identità adulta intorno a quattro parole chiave: crescita, disciplina, rispetto delle regole e rispetto dell’altro. In queste parole c’è la volontà di trasformare il “branco” in “equipaggio“. La nuova edizione del Progetto Jonathan-Vela, che prenderà il via il prossimo mese di novembre, rispetto alle precedenti esperienze avrà delle importanti novità operative. Al modello educativo della vela si integra un’ offerta formativa, con oltre 500 ore di attività teorica e pratica, legata ai mestieri del mare (elettricista di bordo, maestro d’ascia, velista, marinaio di banchina).
Si tratta di un obiettivo ambizioso che integra al modello pedagogico della vela un modulo formativo finalizzato alla realizzazioni di percorsi di inclusione socio – lavorativa per i ragazzi dell’area penale. La presenza di Indesit Company nel nostro sistema di rete non è una novità: il Progetto Jonathan-Vela rappresenta un’ importante variante del Progetto di inserimento lavorativo Jonathan–Indesit, attivo dal 1998 nel recupero di ragazzi con problemi sociali e penali attraverso il loro inserimento negli stabilimenti Indesit e di altre grandi aziende. Il Progetto Jonathan-Vela è anche l’esempio di come, nonostante la crisi, sia possibile guardare al futuro con speranza. Ciò è possibile se ognuno di noi è disposto ad assumersi la propria parte di responsabilità sociale; una rete sociale che è un modello reale di partecipazione da implementare.
Per questo motivo ringraziamo di cuore coloro che sono “saliti a bordo” portando competenze e risorse che hanno consentito ai nostri ragazzi di vivere un’ importante “sfida”.