Lunedì 21 Luglio ore 20 in presso il Punto degustazione Pietratorcia in Via Marina a Forio, presentazione del libro INTRODUZIONE AL QIGONG- pratiche di quiete a cura di Clara Melloni.
Una serata per scambiare su temi demodè come la cura, l’accettazione, il rispetto.
L’autrice, laureata in medicina e specializzata in ginecologia ed ostetricia, svolge la sua professione a Bologna.
Dal 1990 studia e pratica Qigong con il maestro Li Xiaoming di cui segue gli insegnamenti in Italia e presso l’università di medicina tradizione cinese di Pechino
Andrea Wussler laureato in lingua cinese ed esperto sinologo, segue da 16 gli insegnamenti del maestro Li Xiaoming potendone così tradurre in modo oggettivo e preciso i concetti espressi dallo stesso. In questo libro ha collaborato alla stesura per la parte sinologica e storica.
L’incontro è organizzato dalla libreria Libereria.
“Il qigong medico cinese è una componente molto importante della Medicina cinese. Questa arte è stata elaborata e forgiata nel corso dei millenni dalla civiltà cinese in un perfetto sistema integrato teorico-pratico di nutrimento della vita, di mantenimento della salute, di cura della malattia, di rafforzamento del corpo e di contrasto dell’invecchiamento, basato su pratiche di autoregolazione di se stessi. Il qigong è un processo di ingegneria correttiva e trasformativa del sistema vitale del corpo umano senza ricorso a farmaci, nonché un prezioso tesoro della medicina naturale per l’Umanità””
Li Xiaoming (Direttore dell’Istituto di Ricerca di Qigong, Medico Responsabile del Centro per la Ricerca e Scambio delle Terapie Tradizionali – Università di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino)