c.s. | Grandi eventi in programma a Sant’Angelo per chiudere alla grande la stagione estiva, una sinergia tra Comune di Serrara Fontana con la guida di Rosario Caruso affiancato dal Consigliere Irene Iacono e l’Associazione Amici di Sant’Angelo che, dopo il grande successo di Tony Servillo legge Napoli nell’ambito della manifestazione “Il Contastorie”, propone una serie di eventi, realizzati grazie al contributo della Azienda Autonoma di Cura e soggiorno di Ischia
– Venerdì 20 – ore 20.30 Spettacolo Teatrale Pippi Calzelunghe e l’amica libertà – di Livio Viano con Stefania Ventura Drammaturgia Livio Viano, Marie Claire Chaberge Musiche e Canzoni Sandro Balmas Scenografie Anna Demattè Animazioni video Davide Dell’Anna
– Sabato 21 – ore 20.30 Tributo a Neruda – Spettacolo Culturale e Musicale A quaranta anni dalla scomparsa del poeta, Sant’Angelo ricorda il premio Nobel per la sua presenza nel borgo attraverso le immagini, racconti, letture e musiche.
Due amanti, gli anni 50, un’isola di sogno, una storia a tinte forti tra esilio, passione e contemplazione della natura. E se poi, come accade, uno dei due è un poeta il viaggio ad Ischia diventa fonte di innumerevoli ispirazioni. E’ la storia di Pablo Neruda e della sua amata Matilde che vivono a Sant’Angelo giorni felici tra mare e sole. Con la partecipazione di Santiago Elordi (Addetto Culturale della Repubblica del Cile) Roma. Conduce Lina D’Onofrio, Racconti di Lorenzo Iacono, Letture di Maria Buono e Giuseppe Castiglione
Accompagnamento musicale con: Luca Iacono (Pianoforte) Angelo Ricci (Flauto) Giuseppe Iacono (Violino) Raffaele Sorrentino (Violoncello) Antonio Talamo (Percussioni).
–Sabato 28 – ore 20.30 Premio Sant’Angelo
Il Premio Sant’Angelo è una kermesse durante la quale vengono attribuiti alcuni riconoscimenti a personaggi del mondo della politica, della comunicazione, dello sport e dell’arte in generale che rappresentano e divulgano il brand Ischia. Le premiazioni sono intervallate con interventi di noti comici e dall’esibizione di grandi artisti del panorama nazionale.
Il Premio Sant’Angelo è una manifestazione dal forte riscontro mediatico, che suscita l’interesse dei maggiori network televisivi, radiofonici e multimediali nazionali e locali.
– Domenica 29 e Lunedi 30 – Festa di San Michele Arc.
La festa di San Michele Arcangelo, a Sant’Angelo d’Ischia, si svolge dal 26 al 30 settembre d’ogni anno. I festeggiamenti incominciano con un triduo di preparazione; la mattina della solennità del santo una banda musicale passa per le strade cittadine, a seguire la celebrazione della messa.
Al termine la statua del santo è portata in processione fino alla piazza, dove resta alla venerazione dei fedeli. Nel pomeriggio si svolge la processione per mare, con l’imbarco nel porticciolo dei pescatori proseguendo verso punta Chiarito e poi verso la spiaggia dei Maronti, lo sbarco si ha “sotto la Torre”. Da qui si svolge una piccola processione fino la piazza, dove si celebra la messa con canti liturgici. Durante la serata concerto in piazza, al termine chiusura dei festeggiamenti con i fuochi pirotecnici.
“E…la musica mi gira intorno”. E’ questo il titolo dello spettacolo che Maurizio Casagrande porterà sul palco della piazzetta di Sant’Angelo, domenica 29 settembre, dalle 21, in occasione dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo.
Uno show musicale frizzante, brillante e poliedrico proprio come lo è Casagrande. Casagrande canterà e suonerà in un mix di comicità pura e attraverserà circa 50 anni di musica italiana e internazionale. Usando le canzoni come interruttori per accendere i ricordi, l’artista ricostruirà la sua storia, tra canzoni, aneddoti, dialoghi e sketch comici dando vita ad uno spettacolo piacevole e divertente, adatto ad un pubblico di ogni età. Ogni decennio ha la sua caratteristica narrativa: si parte dagli anni ‘50 dove i genitori di Maurizio si conoscono in un atmosfera retrò; poi si passa agli anni ‘60 con canzoni divertenti legati al periodo della sua infanzia; dopodiché si passerà agli anni ‘70, gli anni della musica Rock di Maurizio Musicista. Poi spazio agli anni ‘80 dove c’è il dubbio: attore o musicista, spensierati anni della gioventù. Poi anni ‘90 dove si parla d’amore quasi in chiave Musical attraverso i successi di Zucchero e per finire con delle divertenti riflessioni sui giorni nostri. Il tutto condito dalla simpatia e divertimento che è il marchio di fabbrica dell’attore.
–Domenica 6 Ottobre – Sant’Angelo – Viva il Mare 2013
L’Associazione Amici di Sant’Angelo e l’Associazione Nemo in collaborazione con l’Associazione Pesca Sportiva di Sant’Angelo e Succhivo e presentano VIVA IL MARE Sant’Angelo d’Ischia, 6 Ottobre 2013. Un programma articolato in varie fasi che coinvolgerà molti giovani e non, il raduno è previsto per le ore 9.00 alla spiaggia Chiaia di Rose di Sant’Angelo per pulizia delle scogliere e dei fondali antistanti la spiaggia e della baia dei Maronti. Alle ore 13.00 la tradizionale Feste della Lampuga con la degustazione di prodotti tipici, fagiolata e grigliata del pescato. Grazie ai pescatori, agli abitanti e a tutte le aziende di Sant’Angelo e alla partecipazione delle aziende: BOCCIA PANIFICIO MONTEVERGINE, CASA D’AMBRA, ENOTECA LA STADERA, BIRRA DAB, ISCHIASAPORI, RUCOLINO, PIETRATORCIA che hanno offerto tutti prodotti per la degustazione. L’intera manifestazione e dedicata in memoria di Aldo Campatelli un giovane turista milanese, scomparso prematuramente che aveva scelto il borgo di Sant’Angelo come propria casa, carismatico, allegro e sempre disponibile che riusciva a comunicare ai ragazzi il senso e lo spirito associazionistico, promotore di iniziative affini a questa. Una happenig da non perdere all’insegna dell’ ecologia, educazione e solidarietà in una giornata di ringraziamento dedicata al Mare. Una risorsa da sfruttare con intelligenza e rispetto.
Tante attività, progetti ed eventi realizzati nel corso dell’anno, un grande impegno da parte del presidente Giuseppe Iacono Divina e di tutti i membri della Associazione, un operato che riconferma, l’Associazione Amici di Sant’Angelo un importante realtà per lo sviluppo socio culturale dell’isola.