c.s. | L’annunciata decisione della Pro Loco S.Alessandro di non far svolgere il Corteo Storico del Costume ischitano nell’ambito della edizione 2013 della Festa di Sant’Alessandro il prossimo 26 Agosto, ancorché comunicata con largo anticipo e con chiare motivazioni dal Comitato, ha prestato il fianco -come spesso accade- ad una serie di articoli, commenti, editoriali, alcuni dei quali, pur nel pieno rispetto sempre dovuto all’opinione di chi scrive, totalmente e forse volontariamente lontani dalla realtà, quando non pretestuosi.
Lasciando a ciascuno la possibilità di informare ed essere informato come ritiene, corre l’obbligo di chiarire alcuni punti per consentire ai lettori, ai residenti di Ischia, ed agli ospiti affezionati al Corteo storico, di comprendere e valutare. Il Corteo Storico di Sant’Alessandro nasce da una felice intuizione della Pro Loco oltre trent’anni fa, e negli anni, lasciando i confini del borgo posto sulla collinetta a sinistra del porto, è divenuto una manifestazione imponente ed ammirata dell’estate ischitana che ha visto la partecipazione di importanti delegazioni di gruppi folkloristici nazionali ed internazionali. Il Corteo è sempre stato organizzato, promosso e realizzato interamente dalla Pro Sant’Alessandro cui il Comune negli anni -con qualche eccezione risalente- ha assicurato un contributo per la copertura di parte delle considerevoli spese della manifestazione.
Anche quest’anno per l’edizione 2013 il Comune di Ischia, a seguito di opportuni contatti con i rappresentati della Pro Loco, ha assicurato il finanziamento della iniziativa con un importo pari alle ultime precedenti annualità con una previsione di circa 5000 Euro da liquidarsi a seguito di rendicontazione. Il Comune ha -suo malgrado- dovuto prendere atto che la Pro Loco, evidentemente anche in considerazione degli impegni finanziari da essa sostenuti per le precedenti annualità, ha ritenuto, nonostante l’assicurazione dello contributo del Comune di non svolgere il Corteo storico per l’edizione 2013 rinviando l’appuntamento all’anno prossimo. A differenza della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna -da taluni impropriamente richiamata- manifestazione nata dalla devozione popolare alla Santa e poi divenuta negli anni appuntamento organizzato, promosso e realizzato interamente dal Comune di Ischia, che quest’anno ne ha affidato l’organizzazione al Parroco della Chiesa di Ischia Ponte Can .Carlo Candido, il Corteo storico è sempre stato ed è tuttora un’iniziativa della Pro Loco. L’amministrazione, che ha sempre molto rispetto per tutte le iniziative che nascono dalle intuizioni e dagli sforzi organizzativi dei volontari, delle associazioni de dei comitati, ha solo potuto prendere atto – sia pur non senza dispiacere – della decisione della Pro S.Alessandro di non svolgere la manifestazione per il 2013 e si augura di poter collaborare come per i precedenti anni per la Edizione del Corteo 2014 rendendo il Corteo più ricco di costumi e di ospiti. Un’ultima nota -per dovere- meritano quanti hanno ipotizzato una sorta di precettazione di figuranti per consentire comunque lo svolgimento della manifestazione contro la decisione della Pro Loco. E’ una ipotesi che non è mai stata presa nemmeno in considerazione. Il Corteo è della Pro Loco e non ci saranno – col consenso del Comune – né sostituti né precettori.
Ing. Giuseppe Ferrandino