c.s | Sabato 1 giugno si ripete il consueto appuntamento con la pulizia delle spiagge organizzato da Legambiente e dall’IIS “Cristofaro Mennella”. A partire dalle 10, la spiaggia di Citara e il vicino fondale saranno ripuliti dagli alunni dell’IIS e dai volontari di Legambiente, nella solita atmosfera alacre e festaiola. Durante la giornata di volontariato infatti non mancheranno giochi e laboratori, ma soprattutto Legambiente Isola d’Ischia darà il via a una campagna, che durerà un anno, per l’individuazione degli alberi monumentali sul territorio isolano.
Svolta in collaborazione con il magazine turistico Ischia News ed eventi, la campagna chiede la collaborazione dei cittadini per individuare alberi di notevole interesse storico e/o naturalistico, tesori nascosti o dimenticati.
“Cerchiamo i Monumenti della Natura” si ispira all’omonima campagna condotta da Legambiente Sicilia a partire dal settembre 2005, che ebbe come risultato la mappatura di oltre 200 alberi monumentali sul territorio siciliano, solo nel primo anno d’indagine, con la produzione di una cartina su cui erano indicati, uno per uno, tutti i luoghi che ospitavano i patriarchi verdi.
“Sull’Isola d’Ischia sono già stati individuati alcuni alberi monumentali, grazie all’impegno di appassionati fra cui il prof. Giuseppe Sollino -afferma Lilly Cacace Rajola, coordinatrice del settore Scuola di Legambiente Isola d’Ischia e titolare del blog Gli alberi e noi.- Ora però il lavoro va completato e reso organico con la redazione di una cartina e l’elaborazione di percorsi che permettano di conoscerli”
“Il territorio dell’Isola d’Ischia – dice Giuseppe Mazzara, Presidente di Legambiente Isola d’Ischia- è particolarmente interessante sotto un duplice aspetto, naturalistico e storico-culturale. Qui abbiamo un incredibile livello di biodiversità, la presenza di specie animali e vegetali rare, testimonianze di una storia che risale agli antichi Greci, un santuario dei cetacei quasi unico. Tuttavia i “segni” di tutto questo sono poco leggibili perché non valorizzati, ignorati o addirittura cancellati a causa del cattivo turismo e/o di una pessima gestione del territorio e del mare da parte delle amministrazioni locali.
Per questo è così importante la partecipazione all’iniziativa del magazine diretto da Enrico Deuringer, che da tempo dimostra una vocazione per un tipo di turismo diverso, più sostenibile. Naturalmente invitiamo anche gli altri mezzi d’informazione a collaborare.”
Durante la giornata di “Spiagge e Fondali Puliti” saranno distribuite a ragazzi e insegnanti le schede per l’individuazione e la segnalazione dei monumenti verdi, che potranno essere restituite a Legambiente stessa, a mano o via e-mail (ischialegambiente@gmail.com). La stessa scheda sarà distribuita in tutte le iniziative di Legambiente del prossimo anno, e comunque può essere compilata anche online, tramite Ischia News ed eventi, a questo indirizzo:http://www.ischianews.com/it/attualita/ambiente/2090-amala-per-raccontarla.html
Successivamente le segnalazioni saranno verificate ed elaborate per arrivare alla redazione di una mappa dei monumenti verdi dell’Isola d’Ischia. Saranno coinvolti nella ricerca gli alunni di diverse Scuole dell’Isola e il blog “Gli Alberi e noi” (http://glialberienoi.blogspot.it).
Info: 338 3046746 – ischialegambiente@gmail.com