c.s. | Nella saletta “Moby Dick” dei Giardini Ravino di Forio, venerdì 26 aprile, alle ore 17.00, si parlerà del termalismo a Ischia, all’interno di una più vasta iniziativa proposta dall’ASCOM di Forio, (24-28 aprile).
Sulla scorta di MERISTEMA, il convegno che si tiene ai Giardini Ravino sui temi della sostenibilità ambientale, dove l’argomento del termalismo sarà introdotto sabato 20 aprile, alle ore 15.30, l’ASCOM organizza in continuità un evento volto a valorizzare le terme ischitane come volano della ripresa economica locale.
Il convegno del 26 aprile sarà introdotto dal dr. Giuseppe Di Costanzo, presidente dell’Associazione Termalisti, che tratterà della rilevanza economica delle terme come attrattore turistico locale. Si procederà con l’intervento del prof. Giuseppe Sollino, naturalista, che parlerà del valore ambientale e paesaggistico delle terme ischitane. Interverrà poi il dr. Gianni Balestrieri, presidente del Centro Studi Termali dell’isola d’Ischia, che riferirà dei risultati delle ricerche scientifiche promosse sulle acque termali isolane. Chiuderà la riunione il dr. Enrico Ascione, medico membro del Centro Studi sul Termalismo AIVAS, che terrà una relazione su tutte le possibili applicazioni terapeutiche delle cure termali disponibili sull’isola d’Ischia.
Seguirà un cocktail a inviti, tra la flora esotica del suggestivo parco botanico Ravino.