redazione | Napoli 21 giugno – Sara’ l’attrice Vanessa Redgrave ad aprire il 13 luglio il Social Cinema Forum ‘Sconfiggere la povertà’ nella giornata ‘anteprima’ dell’XIesimo Ischia Global Film e Music fest alla Colombaia, che fu residenza di Luchino Visconti. Con la grande attrice inglese, gia’ nel comitato d’onore del festival prodotto da Pascal Vicedomini, e il marito l’attore Franco Nero, ci sara’ Kerry Kennedy, attivista per i diritti umani figlia di Robert F. Kennedy che presenta al festival in anteprima italiana il film ‘Ethel‘ dedicato alla madre e firmato dalla sorella Rory.
Proprio su richiesta della Kennedy, Redgrave e Nero insieme all’attrice americana Gloria Reuben (‘E.R.’, ‘Lincoln’) e al regista Mimmo Calopresti parteciperanno alla lettura dei monologhi del testo teatrale ‘Speak truth to power- Coraggio senza confini’. Il 14 luglio l’intero lavoro sarà messo in scena dal laboratorio attoriale di Bernard Hiller, che nel corso del Global fest terrà l’ormai tradizionale master class con giovani talenti di tutto il mondo. ‘Coraggio senza confini’ e’ anche il titolo della mostra fotografica che Kerry Kennedy con la sua Fondazione dedicata al padre portera’ ai Giardini Ravino di Forio.
Vanessa Redgrave è considerata una delle più grandi attrici viventi. Degna erede di una celebre dinastia di attori, si è spesso distinta per l’asciutta intelligenza delle sue interpretazioni e l’impegno civile dimostrato sin da giovanissima. Tra i suoi film più noti “Morgan di Karel Reisz, “Blow Up” di Michelangelo Antonioni, “Giulia” di Fred Zinneman, per il quale vincerà un premio Oscar come migliore attrice non protagonista.