Baz Luhrman a Ischia Global per il “Luchino Visconti Legend Award”

Luhrman1Gianluca Castagna | Sarà il regista australiano Baz Luhrmann, autore di “Australia” e “Il Grande Gatsby”, a ricevere il “Luchino Visconti Legend Award” nell’ambito dell’XI edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival, dal 13 al 21 luglio prossimi. Un riconoscimento prestigiosissimo nel nome di uno dei più grandi cineasti del Novecento che scelse l’isola d’Ischia come buen retiro nella splendida residenza della Villa La Colombaia di Forio, luogo dove Luhrmann riceverà il premio nella serata del 19 luglio.

Il regista australiano ha aperto fuori concorso l’ultima edizione del Festival di Cannes con la trasposizione cinematografica del capolavoro letterario di Francis Scott Fitzgerald “Il Grande Gatsby”, film che ha già incassato in tutto il mondo oltre 300 milioni di dollari.
Baz Luhrmann ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei cineasti più creativi e coraggiosi, fondendo il suo stile luminoso e colorato con la profondità introspettiva del romanzo di Fitzgerald – ha dichiarato Pascal Vicedomini, ideatore e produttore di Ischia Global. “Tratti che riflettono l’influenza che Luchino Visconti ha esercitato nell’arte di fare cinema, ed è per queste ragioni che siamo estremamente orgogliosi di rendere omaggio a Baz Luhrmann con un premio nel nome di Visconti“.

Luhrman2Tra i film di Luhrmann ricordiamo “Romeo + Juliet”, interpretato da Leonardo Di Caprio e Claire Danes, ambientato nel XX secolo in una coloratissima California, pur rispettando la trama e molti dei dialoghi originali tratti dal capolavoro di Shakespeare. E ancora “Moulin Rouge“, con Nicole Kidman e Ewan McGregor, visionario musical postmoderno, romantico e frenetico, che contamina l’atmosfera della Belle Epoque francese con la musica pop del secolo successivo.
Nelle passate edizioni dell’Ischia Global Film & Music Festival il “Visconti Legend Award” è stato assegnato a grandi cineasti della scena cinematografica internazionale come Tom Hooper, Paul Haggis, Stephen Frears, Sir Alan Parker, Terry Gilliam, Jim Sheridan, Joel Schumacher e Andrei Konchalowski.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *