Gianluca Castagna | Il festival di Cannes 2013 è in dirittura d’arrivo e sulla Croisette è atteso un grande protagonista del cinema francese e internazionale: Alain Delon. Sabato 25 maggio, per la chiusura della rassegna cinematografica più prestigiosa al mondo, l’attore presenzierà alla proiezione di “Delitto in pieno sole” (Plein soleil), proposto per l’occasione in versione completamente restaurata. Tratto dal romanzo “Il talento di Mr. Ripley” di Patricia Highsmith, diretto dal regista francese Renè Clement nel 1960, il film è stato girato prevalentemente sull’isola d’Ischia, con location che comprendono il borgo di Celsa a Ischia Ponte, la rive droite del porto e la spiaggia dei Maronti, dove è ambientato l’epilogo di questo noir in pieno sole, ma con molte ombre.
Delon, appena 25enne, nel pieno della sua magnetica bellezza e al primo ruolo importante (Luchino Visconti lo scritturò per “Rocco e i suoi fratelli” dopo averlo visto in questo film), tornerà così a Cannes due anni dopo aver salito la Montee des Marches con Claudia Cardinale per l’evento dedicato al restauro del film “Il Gattopardo” di Visconti, Palma d’oro nel 1963.
Dopo la presentazione nei giorni scorsi dell’XI edizione dell’Ischia Global Fest, l’isola verde torna protagonista a Cannes, stavolta direttamente sul grande schermo.