c.s. | ISCHIA – La nostra Diocesi, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (uffici Turismo e tempo libero, e Progetto culturale); il «Progetto Policoro»; il Centro Turistico Giovanile – «Ischia in itinere»; la Federalberghi dell’isola d’Ischia e l’Istituto Europeo del Restauro; e, ancora, con l’IPS «Telese», il Liceo Statale «Ischia» e l’Istituto d’Istruzione Superiore «Cristoforo Mennella», organizza e promuove il primo Corso di formazione per animatore diocesano del turismo religioso e culturale.Si tratta di un corso dalla durata di due anni.
Durante questo primo anno le lezioni saranno ospitate presso la Curia vescovile, articolate in cinque incontri con cadenza mensile, cui sono abbinati altrettanti laboratori. ìGli incontri prenderanno il via il prossimo 8 febbraio con la conferenza d’apertura tenuta dal direttore generale dell’ENIT, Andrea Babbi.
Destinatari del Corso sono i giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni (studenti universitari e degli istituti superiori), operatori pastorali, incaricati dai parroci, operatori del settore turistico, guide e accompagnatori turistici.È possibile iscriversi al corso (anche in qualità di semplice uditore, senza limiti di età e livello di istruzione) compilando la scheda presente sul sito internet della Diocesi: www.chiesaischia.it.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato valutabile ai fini dei crediti formativi.
Conoscere, formare, crescere insieme, tutelare e promuovere: sono gli scopi di questo articolato itinerario di formazione, pensato per i giovani, con un obiettivo preciso: contribuire alla conoscenza del ricchissimo patrimonio culturale, artistico e naturalistico di Ischia. Un patrimonio da valorizzare e pubblicizzare, attraverso l’acquisizione di nuove competenze che, in prospettiva, potranno trasformarsi nell’offerta di servizi rivolti alle migliaia di turisti che visitano la nostra isola.
Tra i relatori che arricchiranno questo corso con la loro presenza ricordiamo accanto al direttore dell’ENIT Andrea Babbi, il prof. Maurizio Arturo Boiocchi, direttore responsabile di ricerca in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Università IULM di Milano; la dott.ssa Carla Gina Ascione, storica dell’Arte e funzionario responsabile di zona per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Napoli e Provincia; il dott. Vittorio Sozzi, responsabile del Servizio nazionale per il Progetto culturale della CEI e il Prof. Sergio Tanzarella, docente della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa – Pontificia Università Gregoriana.
Per qualsiasi ulteriore informazione, ci si può rivolgere alla segreteria del Corso:
Gabriele Mazzella: 370.1051173
Teresa Di Costanzo: 377.4246426