[Ischia 9 giugno 2013] Il regista Giuseppe Tornatore riceverà l”Ischia Award – Film dell’anno” per ‘La miglior offerta‘ interpretato da Geoffrey Rush e prodotto da Paco cinematografica. Un prestigioso riconoscimento, in occasione dell’ XI Global Film & Music Fest (13 al 21 luglio) che ”…Vuole essere il miglior viatico verso la designazione del’opera quale candidata italiana agli Oscar 2014” dichiara il produttore americano Mark Canton, socio onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia, che promuove la manifestazione con il sostegno della D.G. Cinema del Ministero Beni Culturali e il patrocinio della rappresentanza Italiana della UE e dell’Assessorato al Turismo – Regione Campania.
Un ulteriore riconoscimento verra’ poi dato alla neo-regista Valeria Golino per l’opera prima ”Miele” interpretata da Jasmine Trinca e Carlo Cecchi, prodotta anche da Riccardo Scamarcio e premiata al recente Festival di Cannes.
”Giuseppe Tornatore è una certezza della cinematografia globale contemporanea ed anche in quest’occasione ha confermato il proprio talento guidando con maestria Rush in un’opera ineccepibile sul piano stilistico e della narrativa” ha detto Canton, che poi ha aggiunto ‘Valeria Golino è altresì una rivelazione sul piano registico ed il suo film va dritto al cuore della gente. Davvero brava Valeria!” ha concluso il celebre produttore americano.
”Come sempre il Global Fest porterà a Ischia, a metà Luglio, tante star straniere eppure sarà molto emozionante accogliere nuovamente e premiare, alla Colombaia di Luchino Visconti, Peppuccio Tornatore. E anche rendere giusto omaggio alla prima volta da regista di Valeria Golino e anche al debutto da produttore di Riccardo Scamarcio” dichiara Marina Cicogna, colonna della manifestazione più attesa dell’estate cinematografica mondiale.
Ormai un classico del calendario prodotto da Pascal Vicedomini e presieduto quest’anno da Michele Placido e dall’inglese Trudie Styler con un comitato scientifico che coinvolge Paul Haggis, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Terry Gilliam, Aurelio De Laurentiis, Franco Nero, Michael Radford e per la musica Tony Renis.